In vista della domenica, ho deciso di coccolarmi con un piatto speciale, come gli gnocchi alla sorrentina… ma li preparo con la ricetta tipica della tradizione.
Ebbene sì, per questa domenica ho pensato di concedermi un bel piatto di gnocchi alla sorrentina. A volte li faccio anche sostituendo la mozzarella, ma se devo essere sincera, per me si tratta di una vera e propria coccola culinaria alla quale non so rinunciare in alcun modo.
Si tratta di un piatto che possiamo preparare velocemente, sia che decidiamo di fare gli gnocchi da noi, sia che scegliamo quelli già pronti, così da risparmiare tempo. La ricetta, poi, è davvero facile da mettere in atto, e in men che non si dica, sarà pronta da servire in tavola.
Come detto in precedenza, per questa ricetta spesso mi affido agli gnocchi già pronti, per velocizzare la preparazione. È davvero semplice, e per la realizzazione di questa ricetta per quattro persone, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
Nel caso in cui decidiamo di utilizzare gli gnocchi già pronti, possiamo iniziare subito. Prendiamo un tegame abbastanza capiente e versiamo un filo d’olio. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungiamo l’aglio e lo facciamo rosolare. Quando sarà dorato, rimuoviamolo e mettiamolo da parte. Nello stesso tegame, aggiungiamo la passata di pomodoro e il basilico, a piacere, e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Quando la passata di pomodoro sarà ben cotta, possiamo passare al prossimo step.
A questo punto, cuociamo gli gnocchi in acqua bollente per pochi minuti. Quando cominceranno a salire a galla, togliamoli dalla pentola e trasferiamoli direttamente in una ciotola, dove avremo già versato la salsa pronta. Mescoliamo bene gli ingredienti e prepariamoci a montare il piatto.
LEGGI ANCHE -> Oggi la cotoletta la preparo con qualche barattolo di legumi che ho in dispensa. La faccio vegetariana
Prendiamo un tegame in terracotta abbastanza capiente o delle piccole monoporzioni. Mettiamo un filo d’olio e un po’ di salsa sul fondo, quindi aggiungiamo gli gnocchi alla sorrentina. Successivamente, aggiungiamo sia la mozzarella che il parmigiano e mescoliamo il tutto. Riponiamo il tegame in forno e cuociamo alla massima potenza per cinque minuti in modalità grill. Serviamoli in tavola, così da gustarli mentre sono ancora caldi.
LEGGI ANCHE -> Come lo prepara mia nonna il polpettone non lo fa nessuno, il suo asso nella manica è il ripieno, cosa aspetti a prepararlo
LEGGI ANCHE -> Puzza e macchie di vomito sui vestiti, divano e lenzuola? Le migliori soluzioni ecologiche ed economiche, ma soprattutto efficaci
Se non sia come eliminare la puzza e macchie di vomito sui vestiti, divano e…
Zuppa di porridge e fagioli, il piatto caldo che fa bene ed è leggero, ti…
Si torna a parlare del microonde e della sua funzione principale: riscaldare gli alimenti. La…
Ti sei accorto che è presente la muffa su quello che stai per mangiare? In…
Ho provato il perfetto energizzante, che non manca mai nella mia dispensa, e ne posso…
La mia nonna prepara il polpettone così, il ripieno è irresistibile e diverso dalle solite…