Da molto tempo a questa parte, preparo anche gli hamburger in casa, e con questa ricetta vado sul sicuro, perché è davvero il top.
Un tempo ero abituata a comprare gli hamburger direttamente dal macellaio, che riesce sempre a fare un ottimo lavoro, tenendo conto di numerosi aspetti per quanto riguarda la calibrazione degli ingredienti.
A ogni modo, però, ho deciso di cimentarmi nella preparazione degli hamburger fatti in casa, cercando di ottenere un risultato soddisfacente, proprio come quelli che compravo dal macellaio.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni ho cercato di ampliare le mie conoscenze in cucina, cimentandomi nella preparazione di numerose pietanze, e inevitabilmente gli hamburger sono entrati a far parte di questa lista. Mia mamma diceva sempre che gli hamburger non sono altro che polpette più grandi, ma io la vedo un po’ diversamente, perché, a differenza delle polpette, gli hamburger sono molto più speziati e si prestano meglio ad essere serviti nel pane.
Oggi ho deciso di preparare quelli di carne bovina, semplici e veloci. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo tre:
A differenza dell’impasto delle polpette, in questa ricetta non ci sono uova, perché la carne macinata è già abbastanza compatta da permetterci di formare facilmente gli hamburger. Inoltre, questa ricetta è senza formaggio, senza pangrattato e senza altri ingredienti che normalmente troviamo nelle polpette.
Quello che dobbiamo fare è prendere il macinato, lavorarlo un po’ con le mani per sciogliere la compattezza derivante dal freddo del frigorifero. Poi aggiungiamo il sale e il pepe, ma se lo desideri, puoi aggiungere anche altre spezie come curcuma, prezzemolo e tanto altro.
Una volta lavorato bene il macinato, noterai che sarà facile compattarlo e dare la forma desiderata agli hamburger. A questo punto, puoi usare un po’ di pasta per ottenere un risultato perfetto o uno stampo apposito per hamburger. In alternativa, puoi schiacciare con le mani e dare la forma che preferisci.
LEGGI ANCHE -> La crema di caffè è tornata alla ribalta, prova a farla direttamente in bottiglia, buona proprio come al bar!
Dopo aver formato gli hamburger, sei pronta per la cottura. Puoi scegliere di cuocerli in forno a 200 gradi per 15-20 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per 12 minuti. In alternativa, puoi cuocerli sulla piastra calda fino a completa cottura, e lo stesso vale per la griglia.
In questo modo, avrai realizzato degli hamburger perfetti fatti in casa, senza dover per forza ricorrere a quelli del macellaio. Il risultato sarà davvero incredibile e ti piaceranno tantissimo!
LEGGI ANCHE -> Biscotti fatti in casa ormai troppo secchi, prima di buttarli via fermati e prova con una fetta di pane
Panini arrotolati fritti ma non fritti, al posto della pizza sabato prepara questo a tutti,…
Da quando ho scoperto come fare delle frittelle senza carne e con poche calorie, non…
Come fare per scovare le uova migliori? Ci sono degli accorgimenti che ti sapranno essere…
Avevo di tutto poco, ma ho fatto come mia nonna, oggi le patate erano super…
Un dolce delizioso che abbina la frutta ad una consistenza soffice e spumosa: uso le…
In vista della cena di questa sera, ho deciso di servire una pasta alla boscaiola…