Non c’è domenica senza un buon piatto della tradizione come questi favolosi involtini di carne, realizzati in una versione inedita con un ingrediente che li renderà succosi e teneri, praticamente irresistibili!

Quanta bontà c’è in una pietanza semplice, quando si prepara con il cuore: è sempre così quando ci si mette ai fornelli per realizzare il pranzo per la famiglia o per una persona cara. In particolare nel fine settimana il tempo libero concede quella spensieratezza che rende il tempo in cucina più leggero, in particolare a chi piace stare ai fornelli.

Gli involtini di carne della domenica non sono solo al sugo preparali così 20220212 ricettasprint

Questa preparazione è perfetta sia per gli appassionati delle lunghe sedute culinarie, sia per chi invece è più sbrigativo, ma vuole comunque concedersi un piatto genuino e godurioso. E’ così semplice e veloce che non ci crederai!

Quello che manca al tuo piatto è questo ingrediente: renderà il risultato finale impareggiabile, non potrai più farne a meno!

Non faremo questa volta i soliti involtini al ragù, ma una versione diversa e comunque gustosissima. La carne come anticipato resta tenera e succosa, per niente asciutta ed insipida, mentre il condimento diventa cremoso ed avvolgente. Ogni pezzettino del tuo involtino sarà inebriato dalla bontà della salsina che lo accompagna, in modo da rendere ogni morso un’esperienza di gusto unica. Gli ingredienti sono semplicissimi, alla portata di tutti, così come il procedimento. Ti basterà seguire passo dopo passo il procedimento ed in men che non si dica avrai i tuoi involtini in tavola, pronti a deliziare tutti!

Ingredienti

6 fette di carne di vitello
6 fette di prosciutto cotto
100 gr di provolone dolce
30 g di parmigiano grattugiato
700 ml di brodo di carne
200 ml di vino bianco secco
Sedano, carota, cipolla q.b.
Sale e pepe q.b.
Farina q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione degli involtini di carne succosi della domenica

Per realizzare questo piatto, iniziate disponendo su una spianatoia le fettine di vitello: farcitele con una fettina di prosciutto cotto, un po’ di provolone dolce a pezzetti ed un pò di parmigiano grattugiato. Avvolgetele bene e fermatele con uno stecchino di legno, poi conditele con sale e pepe. Sminuzzate finemente un po’ di sedano, carota e cipolla e metteteli da parte. Prendete una casseruola e versate dell’olio extra vergine d’oliva aggiungete il trito di verdure e fate soffriggere un paio di minuti mescolando.

Infarinate i vostri involtini avendo cura di ricoprire bene tutta la superficie, uniteli e rosolateli a fuoco dolce su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, versate un mestolino di brodo di carne e coprite, lasciando uno spiraglio aperto. Procedete alla cottura a fuoco dolce per circa 10 minuti, aggiungendo pochissimo brodo solo se necessario. A questo punto sollevate gli involtini mettendoli un attimo da parte e teneteli al caldo.

Aggiungete ancora un cucchiaio di farina ed un mestolino raso di brodo al fondo di cottura e lasciate addensare a fuoco medio mescolando velocemente. Al termine riducete in una crema omogenea con un mixer ad immersione e servite i vostri involtini tenerissimi con il condimento cremoso e saporito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.