Gli involtini di carne fatti così sono morbidissimi e non si seccano in cottura, il mio segreto è questo! Non resta che scoprirlo.
In cucina si possono commettere tantissimi errori, l’errore è sempre in agguato, in passato ogni volta che preparavo gli involtini di carne non ero mai soddisfatta.

Quando li servivo erano secchi e pastosi, ma parlando con il macellaio sotto casa mia ha dato delle indicazioni, e devo dire che ormai non commetto più errori, anzi preparo un capolavoro. Oggi voglio suggerirti la ricetta degli involtini di carne con pancetta, un secondo versatile che puoi accompagnare con qualsiasi contorno dalle patate alle carote, piuttosto che scarole, broccoli e friarielli, c’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Involtini di carne con pancetta, morbidi e succosi li preparo spesso di domenica
Se vuoi prendere per la gola tutti devi portare in tavola questi involtini, hanno un ripieno semplice che non ti deluderà. Ovviamente per un risultato impeccabile dobbiamo farci consigliare dal macellaio la carne, il mio mi consiglia le fettine di Scottona, il taglio della carne gioca un ruolo fondamentale. Dopo aver farcito gli involtini di carne avvolgiamoli con la pancetta e procediamo con la cottura in forno e vedrai che risultato.
Ingredienti per 4 persone
- 8 fettine di carne Scottona (fette sottili)
- 8 fette di pancetta tesa
- 8 fettine di scamorza bianca
- un po’ di rosmarino
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- alloro q.b.
Procedimento degli involtini di carne con pancetta
Per la preparazione di questo piatto iniziamo a disporre sul piano da lavoro tutti gli ingredienti così da velocizzare la preparazione.

Poi prendiamo le fettine di carne e stendiamole su un piatto e adagiamo la scamorza, arrotoliamo su se stessa così da formare l’involtino, proseguiamo così fino a terminare gli involtini. Avvolgiamo ad ogni involtino due fette di pancetta e sigilliamo con lo stuzzicadenti per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
Mettiamo del burro in una teglia da forno e adagiamo gli involtini, aggiungiamo rosmarino, alloro e distribuiamo il burro a tocchetti.
Leggi anche: Non è la solita lasagna ai 4 formaggi, ma molto di più, domenica lascio tutti senza parole marito e suocera!
Mettiamo la teglia in forno e lasciamo cuocere a 180°C per 15-20 minuti. Ti svelo il trucco per non far seccare gli involtini.
Ti consigliamo di coprire gli involtini con della carta forno e controlliamo in cottura se la carne è pronta, solo così non si seccherà. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo gli involtini.
Buon Appetito!
