Se anche tu come me sei amanti degli snack salati, ecco una ricetta che ti verrà in aiuto: a casa mia non durano più di un paio di giorni e devo dire che ne faccio una quintalata!
Non c’è niente da fare, quando qualcosa é veramente buona come questi biscottini salati non c’è preferenza che tenga: li mangiano tutti, anche chi é più schizzinoso.
Con due soli ingredienti principali ho fatto uno snack perfetto da servire come aperitivo o da mangiare così semplicemente per sfizio, profumato e gustoso.
In estate fioccano gli inviti: tra gli amici di mio figlio ed i miei ho sempre la casa piena, quindi ho sempre pronto in dispensa qualcosa da offrire. Mi ero stufata dei soliti stuzzichini industriali, che compravo al supermercato e che alla fine sembrano quasi avere tutti lo stesso sapore. Così mi sono cimentata in una frolla salata facilissima, che potrai usare anche per delle crostate da farcire come più di ti piace ed ho fatto questi biscottini con olive nere e rosmarino. Una goduria, in realtà ho sperimentato anche altri gusti, infatti l’impasto di base puoi personalizzarlo come vuoi e tirarci fuori tante varianti. Puoi aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere oppure basilico tritato e pomodori secchi, insomma viene sempre una bontà!
Potrebbe piacerti anche: Niente patatine fritte, ti faccio fare uno snack alternativo che non vorresti mai smettere di mangiare: dimenticherai quelli del supermercato
Ingredienti
300 gr di farina 00
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di olive nere denocciolate
2 rametti di rosmarino fresco
Un uovo
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi foderate una teglia da forno con carta da forno. In una ciotola capiente, versate la farina ed aggiungete il burro a temperatura ambiente: utilizzando le punte delle dita, lavorate il burro nella farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete quindi l’uovo ed il parmigiano reggiano grattugiato: impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda per amalgamare meglio.
In ultimo unite le olive nere tritate finemente ed una quantità di foglie di rosmarino sminuzzato a piacere, quindi lavorate ancora il panetto per distribuirle uniformemente. Fatto ciò formate delle palline della dimensione di una noce e disponetele sulla teglia rivestita di carta da forno, distanziandole di circa 2 centimetri l’una dall’altra. Schiacciate leggermente, quindi infornate i biscotti per 12-15 minuti, fino a quando saranno dorati in superficie.
Controllate la cottura a metà del tempo e, se necessario, ruotate la teglia per una doratura uniforme. Una volta cotti, rimuovete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare sulla teglia per qualche minuto, poi trasferiteli su una griglia per il raffreddamento definitivo. Gustateli subito in tutta la loro incredibile bontà!
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…
Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che…
Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perché ho deciso…
Quando hai solo due melanzane in frigo e non bastano per la parmigiana, puoi sempre…
Se le fai con questa ricetta le frittelle salate saranno poco unte e morbide di…
Inauguriamo il weekend con una colazione irresistibile a base di queste frittelle, che sono davvero…