Rendi il cenone della Vigilia indimenticabile, prepariamo gli spaghetti al tonno e mettiamo dentro anche le vongole e le cozze. Vedrai che delizia…
Una delle ricette imperdibili delle feste, senza ombra di dubbio, è la pasta tonno, vongole e cozze.

Un piatto che vi consigliamo di servire la sera della Vigilia solo per un semplice motivo: il pranzo di Natale puntate, se potete, su lasagne e cannelloni.
La pasta con contorno di pesce è più ideale per una cena che possiamo rendere elegante con poco e, soprattutto, indimenticabile.
Ricetta degli spaghetti al tonno della Vigilia di Natale
Da qualche anno a questa parte passo il Natale a casa di mia suocera e uno dei suoi assi nella manica, non a caso, è proprio la pasta al tonno, con le vongole e le cozze. Solitamente lei prepara gli spaghetti, ma vanno benissimo anche le linguine o le tagliatelle, scegliete voi la pasta con la quale far colpo. Ecco di seguito la ricetta:
Un barattolo di vongole e un barattolo di cozze da comprare già sottolio,
Un barattolo di tonno,
2 cipolle,
un pizzico di prezzemolo.

Ti svelo come si preparano gli spaghetti al tonno, vongole e cozze
Cominciamo la preparazione del nostro piatto dal soffritto di cipolla in padella, mentre mettiamo sul fuoco anche la pentola con acqua da portare a bollore. Quando la cipolla comincerà ad essere dorata mettiamo subito il tonno, le vongole e le cozze, queste ultime saranno entrambe sgusciate ma facciamo colare tutto l’olio e il siero di conservazione.
Facciamo rosolare tutto insieme aggiungendo anche il prezzemolo così che i gusti si amalgamino insieme. Successivamente, quando l’acqua ha raggiunto il bollore facciamo cucinare la pasta seguendo le istruzioni della confezione e quando comincerà a rilasciare l’amido mettiamone almeno due mestoli da parte.
Trascorso il tempo necessario, poi, scoliamo la pasta e trasferiamola nella padella utilizzata per il contorno (se potete usate la wok perché è più capiente e adatta a spadellare), riaccendiamo il fuoco a fiamma moderata aggiungendo anche l’acqua di cottura poco per volta per farla mantecare. Possiamo aggiungere anche mezzo bicchiere di vino e lasciamo sfumare la pasta e il gioco è fatto…

LEGGI ANCHE -> L’insalata di mare della Vigilia, non comprare quella nel secchiello, ti faccio spendere poco
In men che non si dica avete preparato un piatto gourmet, delizioso da mangiare e anche bellissimo da vedere. I vostri ospiti ne andranno pazzi, perché sarà la ricetta perfetta per inaugurare nel migliore dei modi le feste di Natale!
LEGGI ANCHE -> Zucchero nella salsa di pomodoro, quando va messa? A cosa serve?
LEGGI ANCHE -> Ormai non le friggo più e le polpette vengono lo stesso buone, poi sono pronte in un lampo