Capperi, sarde, olive, pomodori e pangrattato: gli spaghetti alla pantesca richiedono ingredienti semplici ma saporiti
Prendono il nome dall’isola di Pantelleria e portano dentro tutto il sapore del mare e della campagna siciliana.
Gli spaghetti alla pantesca sono un primo piatto easy e veloce: il condimento è pronto nello stesso tempo che serve per cuocere la pasta e il risultato finale oltre ad essere buonissimo è anche molto profumato.
Spaghetti alla pantesca, il pangrattato è speciale
Il pangrattato che usiamo per insaporire gli spaghetti alla pantesca può essere quello del supermercato. Ma se lo prepariamo noi, grattugiando in maniera grezza del pane secco, è ancora meglio.
Ingredienti:
400 g spaghetti
8 sarde salate e diliscate
1 cucchiaio capperi dissalati
100 g di olive verdi denocciolate
4 pomodori ramati
3 cucchiai pangrattato
1 cipolla bianca
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
1 rametto di prezzemolo
origano fresco q.b.
sale fino q.b.
Preparazione spaghetti di Pantelleria
Cominciamo a lavare i pomodori, spuntiamoli e tagliamoli a dadini piccoli, eliminando anche un po’ della loro acqua e dei semini interni.
Prendiamo la padella e mettiamo a scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine insieme allo spicchio di aglio e alla cipolla pelata e poi tritata finemente.
Leggi anche:Â Pennette calamari e salsicce: terra e mare si uniscono in un piatto a dir poco delizioso
Quando hanno preso colore, dopo qualche minuti, aggiungiamo anche le sarde già pulite e tagliate a pezzetti. Alziamo la fiamma e lasciamo che le sarde si sciolgano con il calore e quando succede sfumiamo con il vino bianco lasciandolo evaporare.
Non appena l’alcol è sfumato, aggiungiamo olive e capperi (già passati sotto l’acqua) insieme ai cubetti di pomodorini. Assaggiamo e regoliamo di sale, poi insaporiamo con qualche pizzico di origano fresco e il prezzemolo tritato.
Andiamo avanti a cuocere per una decina di minuti e intanto che aspettiamo prendiamo una padellina più piccola. Facciamo rosolare il pangrattato con un filo di olio e aspettiamo fino a quando diventa dorato, poi spegniamo.
Cuociamo gli spaghetti (o la pasta che abbiamo scelto) in abbondante acqua salata. Scoliamoli al dente e versiamoli direttamente nella padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Insaporiamo con un filo di olio e il pangrattato abbrustolito, mescolando con attenzione. Se vediamo che si asciuga troppo, possiamo allungare con mezzo mestolo di acqua. Un paio di minuti, spegniamo e portiamo in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.