Capperi, sarde, olive, pomodori e pangrattato: gli spaghetti alla pantesca richiedono ingredienti semplici ma saporiti
Prendono il nome dall’isola di Pantelleria e portano dentro tutto il sapore del mare e della campagna siciliana.
Gli spaghetti alla pantesca sono un primo piatto easy e veloce: il condimento è pronto nello stesso tempo che serve per cuocere la pasta e il risultato finale oltre ad essere buonissimo è anche molto profumato.
Il pangrattato che usiamo per insaporire gli spaghetti alla pantesca può essere quello del supermercato. Ma se lo prepariamo noi, grattugiando in maniera grezza del pane secco, è ancora meglio.
Ingredienti:
400 g spaghetti
8 sarde salate e diliscate
1 cucchiaio capperi dissalati
100 g di olive verdi denocciolate
4 pomodori ramati
3 cucchiai pangrattato
1 cipolla bianca
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
1 rametto di prezzemolo
origano fresco q.b.
sale fino q.b.
Cominciamo a lavare i pomodori, spuntiamoli e tagliamoli a dadini piccoli, eliminando anche un po’ della loro acqua e dei semini interni.
Prendiamo la padella e mettiamo a scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine insieme allo spicchio di aglio e alla cipolla pelata e poi tritata finemente.
Leggi anche: Pennette calamari e salsicce: terra e mare si uniscono in un piatto a dir poco delizioso
Quando hanno preso colore, dopo qualche minuti, aggiungiamo anche le sarde già pulite e tagliate a pezzetti. Alziamo la fiamma e lasciamo che le sarde si sciolgano con il calore e quando succede sfumiamo con il vino bianco lasciandolo evaporare.
Non appena l’alcol è sfumato, aggiungiamo olive e capperi (già passati sotto l’acqua) insieme ai cubetti di pomodorini. Assaggiamo e regoliamo di sale, poi insaporiamo con qualche pizzico di origano fresco e il prezzemolo tritato.
Andiamo avanti a cuocere per una decina di minuti e intanto che aspettiamo prendiamo una padellina più piccola. Facciamo rosolare il pangrattato con un filo di olio e aspettiamo fino a quando diventa dorato, poi spegniamo.
Cuociamo gli spaghetti (o la pasta che abbiamo scelto) in abbondante acqua salata. Scoliamoli al dente e versiamoli direttamente nella padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Insaporiamo con un filo di olio e il pangrattato abbrustolito, mescolando con attenzione. Se vediamo che si asciuga troppo, possiamo allungare con mezzo mestolo di acqua. Un paio di minuti, spegniamo e portiamo in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…