Gli spaghetti allo Scoglio sono un grande classico: oggi ti propongo la versione alla napoletana con un ingrediente che dà un tocco in più veramente speciale!
Un primo della nostra tradizione gastronomica veramente formidabile, la soluzione alla portata di tutti per stupire in tavola con un piatto che sia veramente di grande effetto.
Contro ogni aspettativa si tratta di un primo molto semplice da realizzare: segui il procedimento, ti rivelo il segreto della sua bontà.
Non serve essere dei maghi ai fornelli per fare un piatto perfetto: il trucchetto è solo questo, più semplice di così!
Ti starai certamente chiedendo come sia possibile preparare un piatto tanto buono in pochissimi passaggi. Si può fare e ti svelerò il segreto della bontà di questa preparazione che trova spazio nella cucina regionale in particolare dell’Italia Meridionale. Questo perché il trucchetto per assicurarsi la perfetta riuscita di questa ricetta è soltanto uno e non dipende dalla bravura in cucina o dalla conoscenza di tecniche particolari ai fornelli. L’unica accortezza che bisogna avere per garantirsi un piatto perfetto è acquistare un’ottima materia prima: pesce fresco, di qualità è tutto ciò che ti occorre per dare al tuo primo un sapore che lasci tutti a bocca aperta.
Ingredienti
320 gr di spaghetti
200 gr di gamberi
500 gr di cozze
300 gr di vongole
300 gr di pomodorini
Un peperoncino fresco
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione degli spaghetti allo Scoglio alla napoletana
Per realizzare questo piatto iniziate versando le vongole in un recipiente con acqua e sale: lasciatele almeno mezz’ora in frigorifero, meglio se di più in modo che possano spurgare. Intanto pulite le cozze, eliminando la barbetta e raschiando via le impurità sul guscio. Versatele in una pentola capiente senza aggiungere acqua e accendete a fuoco dolce, coprite lasciando uno spiraglio aperto e proseguite la cottura finché saranno tutte aperte, poi spegnete.
Intanto lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Fatto ciò prendete una casseruola, versate abbondante olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima ed il peperoncino a pezzetti e fate soffriggere. Aggiungete le vongole sciacquate e scolate e fatele aprire sempre a fuoco dolce, poi con una schiumarola prelevatele e tenetele da parte in caldo. Versate i pomodorini nella casseruola e lasciate cuocere per circa 7/8 minuti.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta e portatela a bollore. A questo punto aggiungete al sugo di pomodorini anche i gamberi e proseguite la cottura sempre a fuoco lento. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente, trasferiteli nella casseruola con il condimento ed ultimate la cottura aggiungendo un po’ di acqua delle cozze filtrata ed il resto degli ingredienti messi da parte. Fate insaporire un minuto mescolando bene, poi servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.