Quali sono gli utensili da cucina in cui dovresti investire, e che ti daranno una grossa mano in qualsiasi circostanza.
Utensili da cucina, che tu stia mettendo su casa per la prima volta o voglia dare una rinfrescata alla tua cucina, questi sono gli utensili dei quali, probabilmente, non puoi proprio fare a meno.
In ogni cucina deve esserci un buon set di coltelli, dal momento che si utilizzano quotidianamente. Come minimo, dovresti investire in un coltello da pane, un coltello da carne, un coltello per le verdure e un coltello multiuso. Mantienili affilati con un affilacoltelli in modo tale che siano sempre pronti all’uso.
A volte, piuttosto che un cucchiaio, serve un mestolo per servire salse, zuppe e stufati. Ed una selezione di cucchiai è indispensabile per ogni occasione: per servire, per le verdure, una schiumarola e un servispaghetti.
Anche se non sei un appassionato di cottura al forno, una frusta può rivelarsi un utile utensile da cucina. Usala per sbattere le uova, le salse e il latte. Le mini fruste sono ottime per preparare piccole quantità di salse e condimenti per insalata.
Utensili da cucina, alcuni alimenti in scatola non sono dotati di anello di apertura, per cui un apriscatole dovrebbe far parte del tuo set di utensili da cucina. Poi, scegli una grattugia universale con fori di diverse dimensioni, così da poter variare la grana del formaggio grattugiato.
Utensili da cucina, quali non possono proprio mancare
La spatola è un utensile irrinunciabile per girare e saltare (pancake, uova, pancetta…). Paletta forata: una paletta forata permette di far scolare i grassi in eccesso, l’ideale per uno stile di vita salutare.
Uno schiacciapatate è altrettanto preziosa, il purè deve essere privo di grumi e uno schiacciapatate è perfetto allo scopo. È utile anche per schiacciare verdure come il cavolo navone o la zucca violina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Così come un pelapatate. per pelare patate, mele, carote e altri frutti e verdure. Un pelapatate è molto più facile e sicuro da usare di un coltello.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale
E non mancare di acquistare sia un set di legno che uno di plastica. Il legno per il pane e la plastica per carne, insalata e verdure. Ricorda di utilizzare un tagliere diverso per tagliare la carne, in modo da evitare la contaminazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale
Se hai dei bambini, nel tuo cassetto delle posate deve esserci un porzionatore per gelato. E se non hai bambini, quando hai ospiti a cena, o anche solo per coccolarti, una bella pallina di gelato va giù che è una meraviglia. E fondamentale per aprire quella bottiglia di vino rosso o bianco da bere a cena è anche un cavatappi.