Glicemia, lo zucchero in eccesso è la prima causa – FOTO: ricettasprint.

La glicemia, il diabete, l’obesità, i problemi di pressione arteriosa, sono tutti riconducibili allo zucchero in eccesso. Riducendolo tutto migliora.

L’eccessiva immissione di zuccheri nel sangue rappresenta come noto la principale causa di glicemia e diabete. In particolare della forma nota come diabete 2. Inoltre gli zuccheri provocano anche obesità e problemi cardiovascolari seri. La varietà di zucchero ritenuta più pericolosa è senza dubbio quello raffinato, che non è presente in maniera naturale negli alimenti. Quello che succede quanto la soglia massima di presenza nel sangue viene superata, con il picco glicemico riscontrato a causa di un eccesso di insulina, è presto detto. Il pancreas va sotto sforzo ed in generale ci sentiamo più stanchi. Al contrario, un livello inferiore o quantomeno nella norma, ci consente di essere più energici, di far sforzare meno pancreas e cuore e di tenere a bada il colesterolo e la pressione arteriosa. E come altro effetto principale c’è la tendenza ad ingrassare di meno. Questo senza contare come anche a livello mentale ne trarremo giovamento. Infatti gli alimenti dolci spesso agiscono quasi alla stregua di una droga, creando dipendenza.

LEGGI ANCHE –> Dieta Semiliquida, la soluzione d’emergenza per perdere 3 kg in 2 giorni

Glicemia, solo riducendo gli zuccheri si può ‘scamparla’

Un’altra cosa che noterete, calando drasticamente la glicemia e l’assunzione di zuccheri nella vostra dieta, sarà un migliore stato della vostra pelle. La quale risulterà più liscia e senza macchie. Tale cosa avviene grazie ad un più efficace svolgimento del processo che porta alla formazione di collagene, e che non viene ostacolato dalla cosiddetta ‘glicazione’. Quindi, se davvero volete cambiare le cose, limitate i dolci ed il cibo spazzatura, concedendovi qualche strappo alla regola soltanto una o due volte a settimana. Una volta che comincerete a perseguire una alimentazione corretta, basteranno pochi giorni per notare i primi, benevoli effetti e convincervi finalmente che state facendo la cosa giusta.

LEGGI ANCHE –> Tisana contro la fame nervosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.