Una analisi approfondita ha attestato la presenza di glifosato nella birra. Si tratta di una sostanza nociva, quali sono i nomi.
Glifosato nella birra, una recentissima indagine compiuta su cinquanta marche tra alcune molto conosciute ed altre meno note, tutte comunque poste in vendita in supermercati e discount, ha portato all’emergere di una problematica importante.
Questa sostanza è impiegata come erbicida in ambito industriale e non. Ed è il più diffuso al mondo in tal senso, anche perché ha una tossicità minore rispetto ad altre sostanze analoghe.
Tuttavia è molto efficace nella sua azione disinfestante, ma ci sono studi che fanno temere come il glifosato nella birra ed in altri alimenti potrebbe dare adito a delle problematiche importanti per la salute.
Quella della presenza del glifosato di solito è una problematica più frequente nella pasta. Tuttavia la preparazione e la lavorazione della birra impiega a volte degli ingredienti in comune con la prima.
Potrebbe interessarti anche: Glifosato nella pasta: ecco i preoccupanti effetti sulla persona
Glifosato nella birra, le analisi del test
L’analisi portata a termine in laboratorio ha analizzato anche quelle che sono altre proprietà delle birre prese in disamina. Come ad esempio la consistenza, il sapore, la schiuma prodotta, il colore…la firma dello studio è di Öko-Test, la più nota associazione dei consumatori in Germania.
Per fortuna la quasi totalità delle birre prese in disamina (45 su 50, n.d.r.) risultano essere a norma, con bassi livelli di glifosato al loro interno e con un giudizio compreso tra il “molto buono” ed il “buono”. Sufficienti tre marche, del tutto bocciate invece due nomi.
Potrebbe interessarti anche: Glifosato nella pasta | i marchi italiani coinvolti | la loro risposta
Si tratta di Pinkus Pils – Bioland e di Kaiserkrone Pils. I produttori hanno sostenuto di non impiegare glifosato e che la contaminazione nei loro prodotti sarebbe da attribuire a fattori esterni.
Potrebbe interessarti anche: Come avere una birra in lattina fredda in soli 5′: i trucchetti infallibili
Le birre consigliate, che hanno occupato le prime otto posizioni su cinquanta:
- Berliner Pilsner
- Bitburger Premium Pils
- Feldschlößchen Pilsner
- Pilsner Urquell
- Rothaus Pils
- Licher Pilsner
- Monchshof pils
- Oettinger Pils
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.