Il Glossario dei fornelli
Il Glossario dei fornelli

La cucina non è fashion, la cucina è cultura (Chef C. Cracco)

Vi presentiamo una piccola guida per meglio orientarci nelle terminologie culinarie che spesso troviamo nelle ricette e delle quali non conosciamo il significato corretto.

Questa vuol essere un piccolo aiuto per tutti noi che, quotidianamente, cerchiamo idee nuove o curiosità per rendere il menù di tutti i giorni più vario ed interessante.

A
BBASTARDELLARecipiente semisferico in acciaio inossidabile, dotato di due manici, utilizzato per la cottura a bagnomaria o per montare o amalgamare con una frusta uova o panna.
CCONCASSÉ Tecnica culinaria utilizzata per le verdure (soprattutto il pomodoro); consiste nello scottare rapidamente in acqua bollente il vegetale, per poi pelarlo, eliminando quindi facilmente la buccia e ridurre a tocchettini.
DDILISCARETogliere la lisca a un pesce. Nel pesce crudo, precedentemente spellato, si inserisce, a partire dal dorso, un coltello molto affilato e flessibile, tra la lisca e i filetti, fino a staccare questi ultimi lasciandoli interi.
E
F
G
H
I
J
K
L
MMANTECAREPratica utilizzata soprattutto nella preparazione di risotti. Tecnica usata per amalgamare burro, formaggio o sugo ad un risotto o ad una pasta, per ottenere una consistenza cremosa.
MMONDARELavare e raschiare un alimento eliminando le impurità, i residui non commestibili e le parti rovinate.
N
O
PPANURE o PANATURACopertura di pane grattato aromatizzato con spezie o semplicemente saltato in padella con olio evo, cui si sottopongono alcune vivande prima di cuocerle; Lo spessore di pangrattato che avvolge la vivanda così trattata.
QQUENELLE

 

QUICHE

Termine francese che indica una polpettina di forma ovale, realizzata con un composto di carne o pesce o verdure frullato piuttosto denso, realizzate utilizzando due cucchiai.

Una torta salata tipica francese, il suo ingrediente principale è l’uovo. E’ un equivalente dello sformato italiano.

RRISOTTARECuocere la pasta insieme al suo condimento bagnandola di tanto di tanto con del brodo, secondo la ricetta del risotto.
S
T
U
V
W
X
Y

Z