Gnocchetti alla boscaiola sporca, non vedi l’ora di fare il bis, ve lo assicuro. Hanno un sapore generoso e un profumo gradevolissimo.
Oggi vi facciamo portare in tavola un patto delizioso a base degli ingredienti con cui si prepara un buona boscaiola. Oggi prepariamo gli gnocchetti alla boscaiola sporca. Questi gnocchetti si fanno con i funghi, salsiccia e pomodorini e sono indicati per mangiarli quando desideriamo al di là delle stagioni.
Ovviamente essendo un piatto a base di funghi, il periodo autunnale è quello consigliato e perchè il connubio tra funghi e salsiccia è straordinariamente perfetto, ma più indicato in questo periodo. ; io ho utilizzato semplicissimi funghi champignon ma, nella stagione autunnale se utilizzerete funghi porcini freschi, vi assicuro che sarà tutta un’altra musica in fatto di sapore e profumo.
Gnocchetti alla boscaiola sporca
Di seguito i semplici ingredienti che sono previsto per la preparazione di questa fantastica ricetta che posiamo usare per il pranzo della domenica, oppure tutti gli altri giorni.
Ingredienti
- 1 cipolla
- 200 g funghi
- 2 salsicce
- 12 Pomodorini ciliegino
- olio extravergine d’oliva 30 g
- prezzemolo
- basilico
- 160 ml vino bianco
- 1p spicchio di aglio
- sale
- pepe
Gnocchetti alla boscaiola sporca, non vedi l’ora di fare il bis. Procedimento
Per iniziate la ricetta in questione, dobbiamo tagliare e sminuzzare la cipolla. Prendiamo i funghi ed eliminiamo il terriccio, puliamoli e affettiamoli sottilmente. Prendiamo le salsicce e eliminiamo la pelle esterna, sminuzziamo anche queste e mettiamo da parte. Procediamo con i pomodorini e laviamoli bene, tagliamoli a metà . Tritiamo il basilico e il prezzemolo.
leggi anche:Gnocchetti speciali ai funghi, un piatto tutt’altro che scontanto e facilissimo da realizzare
Come si fanno gli gnocchetti alla boscaiola sporca
Adeso, prendiamo un tegame e ungiamolo, facciamo rosolare la ciotola tritata e uniamo anche lo spicchio di aglio. Aggiungiamo dopo 5/6 minuti che cuoceranno a fuoco medio, anche la salsiccia e lasciamola rosolare rigirandola ogni tanto. Uniamo i funghi eliminando l’aglio ed aggiungiamo anche i pomodorini. Sfumiamo con il vino e aggiustiamo di sale e pepiamo a piacere. Portiamo a bollore l’acqua sul fuoco dove andremo a cuocere gli gnocchetti ed una volta cotti e scolati al dente, li aggiungeremo al tegame con condimento. Mantechiamo il tutto e spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato. Serviamo caldo.
leggi anche:Gnocchetti veloci con rapa e noci, il mix fresco per un pranzetto favoloso.
leggi anche:Gnocchetti deliziosi, cremosi e saporiti con tre soli ingredienti: che primo favoloso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.