Gnocchetti all’acqua, il vero simbolo delle ricette sprint. Non c’è bisogno di lievitazione, ma solo di impastare gli ingredienti. Sono solo tre, cosa volete di più?
Gnocchetti all’acqua, una preparazione ultra veloce per quando davvero non avete tempo. Il risultato finale sarà molto simile a quello degli gnocchi di patate, anche se il gusto risulterà diverso. Ma alla fine verrà fuori un primo piatto da grandi occasioni specialmente se saprete accompagnarli con un degno condimento.
Quando non avete il tempo di pulire le patate, lessarle, schiacciarle, impastarle, ecco che gli gnocchetti all’acqua risolvono tutto. Il trucco? Saper rispettare le dosi. Per ogni persona servono 100 grammi di farina e altrettanti millilitri d’acqua. E se volete dare un gusto più intenso, usate un sale aromatizzato
A fare ancora di più la differenza, il condimento. Potete puntare sul classico, con del burro fuso e parmigiano o un ragù di carne. O potete anche azzardare, con una crema di zucchine o asparagi, una fonduta, della gorgonzola e noci. Insomma, dategli il vostro tocco personale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Agnolotti alla Piemontese, un primo per rendere ogni giorno una festa
Gnocchetti all’acqua, pronti in mezz’ora
Gli gnocchetti all’acqua sono uno dei primi piatti più veloci che conosciamo. Ecco la prova.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di farina 00
400 ml di acqua
sale
Preparazione:
Mettete l’acqua a bollire ricordandovi di salarla. E a parte mettete su un’altra pentola per cuocere gli gnocchetti all’acqua
Non appena cominciano le bolle versate tutta la farina di colpo nell’acqua con un gesto rapido. Mescolate, come fareste con la polenta, fino a quando tutta l’acqua non sarà stata assorbita dalla farina.
Quindi versate il composto sulla spianatoia e cominciate ad impastarlo con le mani, aspettando un attimo per non scottarvi. Quando l’impasto diventerà liscio e omogeneo formate una palla dalla quale poi ricaverete i vostri buonissimi gnocchetti all’acqua.
Poi agite come per gli gnocchi classici. Fate dei rotolini di pasta e tagliate gli gnocchi delle dimensioni che volete. Nel caso, potete anche passarli sui rebbi della forchetta.
Disponete gli gnocchetti all’acqua su un piatto e quando sono tutti pronti, gettateli nella pentola per cuocerli. Basterà davvero poco perché siano pronti da condire e portare a tavola, per un primo piatto intelligente e super sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi alla Mediterranea, un primo favoloso tra i più buoni che ci siano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.