Gnocchetti con ceci e speck e broccoletti si prepara senza difficoltà e in poco tempo, scopri come seguendo la nostra ricetta sprint!
Un primo piatto facile e gustoso, perfetto da servire quando avete ospiti a pranzo. Non vi resta che seguire attentamente la ricetta e prepararla anche voi.
Potrebbe interessarti anche:Â Polpette alla nerano, piacevoli polpette piene di gusto
Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di melanzane con fiordilatte | Leggera e gustosa da provare
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di gnocchetti
- 500 g di broccoli
- 200 g di ceci secchi o precotti
- 140 g di speck
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
Gnocchetti con ceci e speck: preparazione
Per preparare questo primo piatto iniziate a lavare i broccoli e dividetele cimette tagliatele a metà e poi di nuovo a metà , se sono molto grandi. Lavate sotto acqua corrente fredda e poi fatele sbollentare in una pentola con acqua per una mezz’ora, adesso tagliate a listarelle lo speck e tenete da parte. Fate sgocciolare bene in ceci dal liquido di governo e tenete da parte.
Adesso è il momento di mettere in padella l’olio extra vergine di oliva, giusto un pò e lo spicchio di aglio, il peperoncino e fate rosolare e unite le cimette dei broccoli, lasciatele ammorbidire un pò. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, poi unite lo speck e lasciate cuocere. Se si dovesse seccare potete unire un pò di acqua.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Pasta con Pesto di Rucola e Gorgonzola, un primo piatto dal gusto esplosivo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Â Pasta con pesto alla siciliana, la ricetta per un primo unico!
Adesso potete cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolate al dente, trasferite nella padella con speck e broccoletti. Mescolate e unite anche i ceci e fate amalgamare bene il tutto. Servite e gustate subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.