Gli gnocchetti cremosi cozze e vongole sono perfetti da preparare per la vigilia di Natale, prenderai tutti per la gola, irresistibile bontà.
Manca poco al Natale, inizia il conto alla rovescia, quindi non farsi trovare impreparate. Che ne dici di fare una prova prima della vigilia di Natale.
La ricetta di oggi è facile, lascerai tutti di stucco, un mix di sapori e profumi unici, cozze, vongole e gamberi con gnocchetti. Per rendere cremosi gli gnocchetti, abbiamo pensato di aggiungere del pomodoro passato, vedrai che tutto si preparare senza difficoltà. Abbiamo scelto le cozze e vongole fresche, che dovrai pulire e poi cuocere, ma se si ha pochissimo tempo, si può optare per quelli congelati. Che dici, vuoi scoprire la ricetta?
Gnocchetti cremosi cozze e vongole: aggiungi i gamberi e senti che bontà
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questo primo piatto.
Leggi anche: Arrosto di Natale ricetta light: volete sapere come e possibile?
Ingredienti per 4 persone
- 1200 g di gnocchetti
- 500 g di vongole
- 500 g di cozze
- 500 g di gamberi sgusciati
- un po’ di vino bianco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 200 ml di passata di pomodoro
- sale fino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto, iniziamo a mettere in una ciotola le vongole copriamo di acqua e lasciamole spurgare. Poi le laviamo sotto acqua corrente, le mettiamo in una padella, con un po’ di acqua e riscaldiamo e poi non appena si saranno aperte le togliamo, le sgusciamo e filtriamo il sughetto.
Passiamo alle cozze, laviamole e puliamo il guscio con una spugnetta, poi laviamole sotto acqua corrente fredda, sbollentiamole in una padella con acqua e non appena si apriranno sgusciamo, e mettiamo da parte le cozze.
Leggi anche: Ripassa la verza così: non mangerai altro per il resto del pranzo!
Poi mettiamo in una padella l’aglio e l’olio e lasciamo rosolare, uniamo la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Uniamo il pepe e il prezzemolo lavato e sminuzzato, aggiungiamo le cozze, vongole, gamberi e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Leggi anche: Scorzette di arance candide: impacchettale e regalale a Natale
Poi mettiamo in una pentola acqua abbondante e non appena bollirà, versiamo gli gnocchetti e non appena saliranno a galla, scoliamo subito, trasferiamo nella padella con il condimento e saltiamo. Serviamo nei piatti e gustiamo.