Gnocchetti+deliziosi+alla+ricotta+e+basilico%3A+per+le+domeniche+in+famiglia+ed+ogni+occasione+speciale%2C+pranzo+perfetto
ricettasprint
/gnocchetti-deliziosi-alla-ricotta-e-basilico-per-le-domeniche-in-famiglia-ed-ogni-occasione-speciale-pranzo-perfetto/amp/
Primo piatto

Gnocchetti deliziosi alla ricotta e basilico: per le domeniche in famiglia ed ogni occasione speciale, pranzo perfetto

Gnocchetti alla ricotta e basilico, ecco il primo della domenica o per il menù delle prossime festività natalizie da sperimentare per lasciare tutti a bocca aperta!

Una ricetta senza uova, facilissima e gustosa che puoi anche realizzare in anticipo: ecco gli gnocchetti alla ricotta e basilico, una vera golosità che sta bene con qualsiasi tipo di condimento: dal classico burro e salvia fino al sugo di pomodoro, farai sempre un figurone.

Gnocchetti deliziosi alla ricotta e basilico ricettasprint

La preparazione di questa pasta fresca è veramente incredibile, alla portata di chiunque anche di chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di realizzazione. Se prima non hai mai preparato la pasta in casa, questa é una buona occasione per iniziare e garantirsi un successo assicurato.

Quanto ci vuole per preparare questi gnocchetti? Meno di 20 minuti e potrai tuffarli nel tuo sugo preferito

Se hai in programma un pranzo particolare, questa è la ricetta che ti salverà garantendoti il successo e soprattutto senza faticare troppo. Puoi realizzarla in un attimo, conservare gli gnocchetti su un vassoio coperti con un canovaccio in frigorifero e preparare in anticipo anche il condimento, in modo da dover soltanto dedicare pochi minuti alla cottura della pasta. Insomma l’idea geniale per stupire senza muovere un dito!

Ingredienti
400 gr di ricotta
100 gr di farina 00
50 gr di basilico fresco
90 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale q.b.

Preparazione degli gnocchetti alla ricotta e basilico

Per realizzare questa pasta fatta in casa strepitosa, iniziate versando la ricotta in un colino: posizionate sotto un contenitore per raccogliere il siero in eccesso e trasferite tutto in frigorifero per almeno due ore. Se avete tempo a disposizione, lasciatela riposare anche di più in modo che possa adeguatamente asciugarsi. Procedete poi lavando bene le foglie di basilico: asciugatele tamponandole con delicatezza con un canovaccio pulito e mettetele in un mixer.

Potrebbe piacerti anche: Sugo troppo salato, ti svelo il trucchetto per dissalarlo e farai una pasta buonissima

Aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato ed azionate il vostro elettrodomestico a più riprese per evitare di scaldarlo. Ottenuto un composto uniforme e cremoso, versatelo in un recipiente capiente. Aggiungete a questo punto la ricotta ben sgocciolata e setacciata, sale e pepe ed iniziate ad impastare. Una volta ottenuto un insieme uniforme, aggiungete anche la farina ed ultimate la preparazione lavorando tutti gli ingredienti in modo da formare un panetto liscio e compatto. Copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare una decina di minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo in porzioni. Ricavate da ciascuna di essere dei filoncini e tagliate i vostri gnocchetti, disponendoli su un vassoio spolverizzato di farina, ovviamente senza sovrapporli. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore: calate gli gnocchetti e scolateli quando saranno giunti a galla. Conditeli come preferite e gustateli!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

2 minuti ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

32 minuti ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

1 ora ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

2 ore ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

10 ore ago