Gnocchetti di farina di ceci con fonduta light di asiago, un piatto leggero e davvero irresistibile che conquisterà i vostri palati.
Se cercate un piatto semplice da preparare dal sapore particolare e per niente scontato, eccovi una ricetta che vi conquisterà , gli Gnocchetti di farina di ceci con fonduta light di asiago, deliziosi gnocchetti preparati con la farina di ceci che gli darà quel sapore e quel tocco in più, ricoperti da una meravigliosa crema di fonduta di asiago, un piatto leggero, infatti a differenza di quello che potete credere non è molto calorico, e in più piacerà davvero a tutti, vediamo insieme quindi come si prepara questa bontà e di quali ingredienti avete bisogno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Gnocchi fritti | Antipasto emiliano semplice e irrestitibile
Oppure:Â Gnocchetti con ceci e speck | Un primo piatto delizioso e delicato
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti complessivi
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchetti
- 500 ml di acqua
- 250 g di farina di ceci
- 125 g di farina integrale
- 125 g di farina 00
Per la fonduta light
- 500 ml di latte di riso
- 40 g di farina 00
- 200 g di asiago
- 20 g di burro light
- 20 ml di olio extravergine
- prezzemolo tritato
Preparazione degli Gnocchetti di farina di ceci con fonduta light di asiago
Per realizzare questa magnifica e gustosa ricetta light, per prima cosa prepariamo insieme gli gnocchetti, versate l’acqua in un pentolino e portatela a bollore, dopodiché, versatela in una ciotola capiente insieme alle farine, mescolate il tutto energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Attendete poi giusto un pò di tempo che si intiepidisce giusto per poter maneggiare l’impasto, e trasferitelo su un ripiano leggermente infarinato, formate tanti salsicciotti sottili, ricavandone così gli gnocchetti tagliandoli con un coltello a lama liscia.
Portate a bollore una pentola capiente con abbondante acqua salata e nell’attesa passate alla realizzazione della fonduta, versano in un pentolino il latte insieme all’asiago tagliato a dadini, portatelo a bollore mescolando di tanto in tanto e nel frattempo, a parte fate sciogliere il burro, unite l’olio e la farina, mescolate con un frustino, incorporatelo poi al latte ormai bollente e riportate a bollore mescolando in modo continuo fino a che non si addensa, calate poi la pasta e lasciatela cuocere fino a che non sale del tutto a galla.
Terminata la cottura degli gnocchetti, mantecateli un paio di minuti insieme alla fonduta e poi spolverate con un pò di prezzemolo fresco tritato e impiattate, gustateli ancora caldi mi raccomando, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.