Gli gnocchetti filanti alla ligure sono un piatto ispirato da una preparazione cardine della gastronomia regionale italiana: facilissimi da fare, vi conquisteranno!
Questo primo è veramente gustoso nella sua semplicità , ma anche scenografico da presentare in tavola quando si hanno ospiti da stupire con poco sforzo. L’unica preparazione da anticipare, se volete ottenere un risultato finale perfetto da veri gourmet è il pesto, di cui vi illustriamo la ricetta tradizionale.
Diversamente per una realizzazione più rapida, potete anche tranquillamente scegliere un prodotto commerciale, ma ovviamente perderà un pò del suo sapore speciale e caratteristico. Il consiglio è quello di acquistare del buon basilico freschissimo e divertirvi nel fare il vostro condimento casalingo: è veramente semplice ed anche i più imbranati ai fornelli possono portare in tavola una pietanza invitante ed appetitosa!
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta alla marchigiana | Facilissima cremosa pronta in 10 minuti
Oppure:Â Spaghetti alla San Gennaro | Facilissimi e saporiti come pochi
Ingredienti
350 gr di gnocchetti
150 gr di mozzarella
per il pesto alla ligure:
50 gr di basilico a foglia piccola
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
Sale grosso q.b.
1/2 aglio
8 gr di pinoli
20 gr Pecorino Fiore Sardo
35 gr di Parmigiano Reggiano
Preparazione degli gnocchetti
Per realizzare questo delizioso piatto, iniziate ovviamente con il condimento. Nella ricetta tradizionale del pesto si usano due strumenti antichi ovvero il mortaio ed il pestello. Per praticità utilizzeremo un classico mixer, ma se volete ottenere un risultato più rustico e casalingo, procedete alla maniera della nonna!
Come fare il pesto in casa, la ricetta tradizionale ligure
Versate nel vostro robot da cucina l’aglio privato della buccia ed frullate fino a ridurlo in crema. Pulite le foglie di basilico con un panno leggermente inumidito, aggiungetele all’aglio insieme a qualche grano di sale grosso e mixate il tutto azionando a più riprese e fermandovi a raccogliere il composto dalle pareti del boccale.
Quando il basilico avrà rilasciato il suo liquido verde brillante, aggiungete anche i pinoli e frullate nuovamente ottenendo una crema densa ed omogenea. Procedete unendo gradualmente i formaggi ed infine versate l’olio extra vergine di oliva a filo, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Trasferitelo in un contenitore a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
A questo punto procedete tagliando la mozzarella a pezzetti e facendo colare il latte in eccesso. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà a bollore, cuocete gli gnocchetti. Scolateli leggermente al dente, versateli in una padella capiente con il pesto, un filo di olio extra vergine e la mozzarella a pezzetti ed accendete a fuoco dolce, con il coperchio. Appena il formaggio sarà ben fuso e filante, impiattate e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.