Oggi vi presentiamo una vivanda ricca di sapore e molto appetitosa realizzata con una pasta tipica sarda. Stiamo parlando degli Gnocchetti sardi acciughe limone. Si tratta di un piatto poco conosciuto ma davvero appetitoso e profumato insaporito con la ricotta salata di pecora al peperoncino.
Questa vivanda piace sia a grandi che piccini ed è perfetta per un pranzo in famiglia o per una cena con parenti e amici.
Se seguite le indicazioni della ricetta realizzerete, quindi, un primo insolito ma molto invitante. Io, che sono un’amante dei pomodori, invece ho optato per aggiungere dei pomodorini freschi sminuzzati al sughetto poco prima del termine ultimo della sua cottura. Inoltre, poco prima di servire la pasta, ho abbellito le scodelle con un altro tipo di formaggio a pasta filata a proprio piacere.
Si tratta sempre di un primo last minute e dal sapore fresco perfetto anche per un pranzo al volo da fare durante la pausa pranzo dal lavoro. Leggera e appetitosa, infatti, questa vivanda vi sazierà senza appesantirvi permettendovi di tornare al lavoro ricchi di energia.
Il consiglio è sempre il solito: accompagnate questo primo con delle fette di pane fresco o dei panini morbidi con i quali potrete ungere la scodella quando avrete ultimato la pasta.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti all’amatriciana di mare | Primo facile e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Panini pizza | La ricetta anti spreco per smaltire i panini raffermi
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Indorate lo spicchio d’aglio sbucciato in olio in una padella antiaderente per 5 minuti a fiamma bassa. Trascorso il tempo necessario, eliminate l’aglio e scioglieteci le acciughe dissalate. A fiamma spenta, aggiungete il succo di limone filtrato, le olive pestate e profumate il tutto con la maggiorana e la scorza di limone grattugiata a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Torta ricotta pere e pistacchio | una bontà con soli 5 minuti di cottura
Potrebbe piacerti anche: Muffin con amaretti e pesche | Dal sapore rustico, provateli
Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Passato il tempo necessario, scolate gli gnocchetti al dente e fateli saltare nella padella con il condimento per 2 minuti. Aggiungete il formaggio grattugiato e servite
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…