Se di soliti piatti sei stanca? Ecco come puoi rallegrare i tuoi ospiti, prepara gli Gnocchetti speciali al pomodoro, aggungi questi ingredienti e saranno davvero perfetti.
Gli Gnocchetti speciali al pomodoro sono un piatto tradizionale del sud Italia, particolarmente apprezzato in Campania. Si tratta di gnocchetti a base di farina di grano semintegrale e simili ai classici cavatielli. Essi vengono poi cotti in una saporita salsa di pomodoro. Preparare i gnocchetti speciali al pomodoro è un ottimo modo per unire la tradizione campana al gusto moderno. Questo piatto è molto versatile e può essere gustato sia come primo piatto che come piatto unico.
Questi gnocchetti speciali al pomodoro sono ricchi di nutrienti. Esso è infatti una buona fonte di glucidi e fibre, ma anche di vitamine A e C. Inoltre, contiene molti minerali come calcio, magnesio, ferro e zinco. Un piatto ideale durante la stagione primaverile ed estiva. Un modo per arricchire ulteriormente il piatto è aggiungere cipolle di tropea, un mix di formaggi, burro e l’immancabile basilico fresco. Oltre alla bontà questo piatto offre sul piano nutrizionale anche notevoli benefici per la salute. Essi infatti soddisfano l’apporto di carboidrati, li aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo e a promuovere il funzionamento del sistema immunitario.
Essi possono essere serviti come prelibatezza, in un buffet o anche per una cena leggera. Per renderlo ancora più allettante, basta servirlo con una spolverata di formaggio e un filo di olio di oliva, saranno un successo.
Leggi anche: Gnocchi alla romana il giovedì sono sacri nella capitale, provali subito, farai un successone
Leggi anche: Gnocchi con prosciutto: li prepari senza uova e patate, leggerezza e gusto a pranzo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
400 g di gnocchetti
1 kg di pomodori pelati tritati
100 g di burro
Per iniziare, fai fondere il burro in una padella. Aggiungere la cipolla di Tropea e soffriggila fino a che diventi trasparente. Una volta che la cipolla è stata soffritta, aggiungi i pomodori pelati tritati e lascia cuocere per 10 minuti a fuoco lento.
Nel frattempo, fai bollire l’acqua in una pentola, salatela leggermente e lessate gli gnocchetti. Scoleli e versali in padella con il condimento. Aggiungi il formaggio grattugiato e il pangrattato, mescola bene. Quindi impiatta aggiungendo il basilico fresco.
Per una versione ancora più appetitosa, trasferisci gli gnocchetti in una teglia da forno rivestita di carta da forno. Cospargeteli con pangrattato e formaggio grattugiato in modo uniforme. Inforna a 200 gradi per circa 15 minuti e servi in tavola i tuoi gnocchetti ancora caldi. Buon appetito!
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…