Gli Gnocchetti di stracchino allo zafferano della chef Erica Pollani sono un primo patto semplice e ricco di gusto che vi sazierĂ senza appesantirvi.
Gli Gnocchetti di stracchino allo zafferano della chef Erica Pollani sono molto buoni e li potete realizzare in pochissimi minuti. Piacciono tantissimo sia a grandi che piccini. Sono un piatto perfetto per un primo in famiglia o una cena con parenti e amici.
Le indicazioni da seguire per preparare questa vivanda strepitosa e semplicissima sono state illustrate dalla chef Erica Pollani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “Ăˆ sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 15 aprile 2022.
PiĂ¹ precisamente, questa è la ricetta protagonista dello spazio ” cuochi di domani” allestito all’nterno del suddetto programma tv.
Stiamo, quindi, parlando di una vivanda ricca di sapore: in particolare, di abbinamenti di sapori audaci e giovanili, proprio come la loro ideatrice: la giovanissima chef Erica Pollani che ha debuttato con questa ricetta che è il suo cavallo di battaglia nella cucina piĂ¹ amata dagli italiani.
Questa prelibatezza culinaria vi conquisterà con il suo mix di sapori: infatti, alla bontà degli gnocchetti si aggiunge quella cremosità della salsina veloce di zafferano e formaggio e la freschezza di quella di rucola. Il tutto sarà impreziosito dal tocco croccante delle nocciole. Ma questo non è solo un piatto buono da gustare: esso è, infatti, anche buonissimo da vedere. Dite la verità . Guardando la foto in evidenza, a voi non vi viene il desiderio di prendere subito una forchettata di questo primo strepitoso? A me, decisamente si!
Gnocchetti di stracchino allo zafferano della chef Erica Pollani ecco come si fanno
Gli Gnocchetti di stracchino allo zafferano della chef Erica Pollani sono un primo piatto da favola che vi incanterĂ con i suoi colori ancor prima di averlo assaggiato. Al primo boccone, sarĂ poi tutta una sinfonia di sapori che non vi permetterĂ piĂ¹ di smetterli di mangiarli fino a che non ne avrete piĂ¹ nel piatto. Si consiglia di presentare questa prelibatezza accompagnandola con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nel sughino e rimarrĂ nella scodella una volta avrete terminato questo primo.
La ricetta per realizzare questo fantastico primo piatto giovanile e molto gustoso è stata illustrata, come giĂ detto, dalla giovane chef Erica Pollani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “Ăˆ sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Ma chi è la chef Erica Pollani? Stiamo parlando di una ragazza di 21 anni quasi 22 di Fidenza (provincia di Parma). Questa non è un invenzione esclusiva della chef: infatti, ” la ricetta dello gnocchetto- spiega la giovane e talentuosa chef Pollani- me l’hja insegnata mio zio un pĂ² di tempo fa perchĂ© anche a lui piace sperimentare e invece la ricetta in sè l’ho creata insieme a uno dei miei migliori amici per un pranzo molto semplice”. Questa ragazza è diventata chef grazie alla nonna che è un pĂ² la sua seconda mamma che “faceva dei piatti molto poveri, molto casalinga- rivela la chef Pollani- con quello che trovava in casa e non solo. Stufata d mangiar quelle cose lì no, perchĂ© comunque i piatti della nonna sono sempre i piatti della nonna e quindi so sempre buoni solo che diciamo a me piacciono le cose un pochino piĂ¹ ricche e saporite”. E così ha cominciato a cucinare.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- un pentolino
- una ciotola
- una padella antiaderente
- un tarocco
- un sac Ă poche
- un cucchiaio de legno
- Ingredienti
- per gli gnocchetti di stracchino
- 300 g di stracchino
- noce moscata
- 300 g di farina 00
- burro
- latte
- sale
- pepe
- per la salsa allo zafferano
- 150 ml di panna
- una bustina di zafferano
- pepe
- sale
- per il pesto di rucola e menta
- 50 g di rucola fresca
- una diecina di foglie di menta
- formaggio grattugiato
- olio evo
- sale
- per completare
- nocciole tostate tritate
Gnocchetti di stracchino allo zafferano della chef Erica Pollani, procedimento
Scaldate la panna e in una ciotola mescolate la farina con lo stracchino, sale, pepe e della noce moscata. Lavorate il tutto fino ad avere un composto omogeneo che farete riposare in frigo per 30 minuti circa. Nel frattempo, mescolate alla panna scaldata in un pentolino lo zafferano fuori dal fuoco e mescolate il tutto con cura.
Nel frattempo, preparate una cremina di rucola frullando in un mixer cucina la rucola e la menta ben lavate con il formaggio grattugiato, abbondante olio e un pizzico di sale. Trascorso il tempo necessario, date forma agli gnocchetti che si cuociono in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per i minuti necessari prima di saltarli in una padella con del buro fuso. A fiamma spenta, colorate con la soluzione di panna e zafferano e cuocete per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Per aiutare ad addensare la salsa, inglobate del formaggio grattugiato. A fine cottura, impiattate e condite il tutto con della crema di rucola. Decorate con le nocciole tostate tritate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube