Appetitoso e molto gustoso, questo primo leggero è perfetto per essere gustato nei giorni di grande calura. Frutto del connubio tra i sapori di terra e di mare che ricordano la Puglia, questa ricetta vi piacerà sicuramente!
Protagonisti della prima puntata della nuova edizione del famoso programma di Sonia Peronaci “La cucina di Sonia“, gli Gnocchetti con vongole e cime di rapa sono un primo piatto favoloso dal sapore del mare che potrete replicare a casa in poche e semplici mosse.
Così preparati, piacciono a tutti: grandi e piccini e gli ingredienti sono davvero gustosi! Il suo costo è molto economico e vedrete che con questi piccoli accorgimenti anche voi porterete in tavola un piatto gourmet in tavola in pochissimi minuti. Provate per credere!
Gli Gnocchetti con vongole e cime di rapa sono un primo piatto da favola risultato dell’incontro di tre parti fondamentali: le vongole, le cime di rapa e, appunto, gli gnocchetti. Questi ultimi non sono i classici gnocchi di patate ma bensì quelli fatti con acqua e farina. Non storcete la bocca! Guardate che sono buonissimi! E soprattutto, facilissimi da realizzare e leggerissimi. Vediamo dunque come preparare questi gnocchetti e poi questo primo piatto nostrano da leccarsi i baffi!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Portate l’acqua a sfiorare il bollore e aggiungete l’olio e un pizzico di sale. Inglobate in un colpo solo tutta la farina e cuocete mescolando fino ad avere un impasto che si stacca da solo dalle pareti della casseruola. Trasferite il composto sul piano da lavoro e date forma agli gnocchetti che passerete sul riga gnocchi prima di cuocerli in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. Rosolate l’aglio e del peperoncino fresco tritato in una padella antiaderente con un filo d’olio. Se gradite, potete anche scioglierci 1-2 filetti di alici sott’olio. Passato il tempo occorrente, eliminate l’aglio e appassite con coperchio nel condimento cime di rapa, crude e ben pulite, con un filo d brodo vegetale. A fine cottura, frullatele con del brodo di verdure per avere la crema vellutata che aggiusterete di sale e pepe.
Leggi anche: Torta Fragolosa in padella facilissima, con un solo uovo si scioglie in bocca!
Leggi anche: Paccheri con verdure: vivacità, leggerezza e gusto in una sola portata
Leggi anche: Crostini di peperoni acciughe ed olive, ideali per aprire il menù delle occasioni speciali
Fate dischiudere con coperchio e a fiamma moderata le vongole spurgate in un’altra padella con un fondo di olio insaporito con l’olio e profumato con un trito di prezzemolo. Trascorso il tempo necessario, scolate gli gnocchi e mantecateli nella padella con l’acqua di cottura delle vongole filtrata. Profumate con prezzemolo e pepe. Inglobate le vongole sgusciate e impiattateli su un letto di crema di cime di rapa. Abbellite il piatto con le vongole aperte a cui avete lòasciato il guscio e insaporite con della bottarga grattugiata. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…