Ti proponiamo una ricetta strepitosa oggi perfetta per il fine settimana, prepara un piatto da chef in pochi minuti, ecco gli Gnocchi ai profumi di Sicilia, una vera specialità.
Oggi la ricetta é troppo gustosa e particolare, un piatto che ti garantirà un grande successo perché non può che piacere a tutti, ecco gli gnocchi ai profumi di Sicilia, una specialità che unisce un piatto tipico Partenopeo ai profumi e sapori di una delle terre più belle d’Italia la Sicilia.
Andremo a realizzare questa bontà dalla A alla Z preparando gli gnocchi in casa che sono composti da ricotta e polpa di melanzane, conditi poi con una semplice salsa al pomodoro ricolma di basilico. Insomma un piatto favoloso ottenuto mescolando pochi ingredienti e pronto in pochissimi minuti. Il fine settimana è vicino quindi è ora di sperimentare ricette nuove e sempre più gustose, anche se veloci e davvero pratiche.
Senza perderci ulteriormente in chiacchiere andiamo nel dettaglio, di seguito troverai tutto ciò che serve, allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato a prova di chef.
Leggi anche: Gnocchi croccanti burro e romano, favoloso e sfizioso piatto pronto i 5 minuti
Leggi anche: Gnocchi al pecorino con pomodorini e burrata: portiamo in tavola un piatto che nessuno ha mai assaggiato
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per gli gnocchi
500 g di ricotta
300 g di fecola di patate
4 cucchiai di grana
200 g di melanzane senza buccia ( circa 1)
2 uova
1 cucchiaino di sale
Per il sughetto
1 l di passata di pomodoro
120 g di formaggio grattugiato
1 cipolla
Olio extravergine di oliva q.b
Basilico fresco q.b
Sale q.b
Per realizzare questa bontà inizia dall’impasto degli gnocchi. Per prima cosa lava la melanzana, elimina la buccia e il picciolo, riduci a tocchetti e versali in un pentolino con un pó di acqua e sale, fai bollire per 7/8 minuti, dopodiché scolate molto bene e versato in un mixer per ottenere una purea. Versa in una ciotola tutti gli ingredienti insieme, ricordati che la ricotta dovrà essere fredda da frigo. Lavora il tutto velocemente per non farlo riscaldare troppo, forma una pagnotta e trasferisciti su un ripiano leggermente infarinato. Forma dei salsicciotti e ricavane gli gnocchi. Affonda delicatamente i polpastrelli in ogni cubetto e tieni da parte.
In una casseruola fai rosolare la cipolla finemente tritata con una generosa quantità di olio, fai appassire e dorare, poi aggiungi la passata di pomodoro aggiusta con sale e pepe e lascia cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungi il basilico fresco e abbondante e lascia insaporire ancora per 10 minuti.
Porta a bollore una casseruola con abbondante acqua, salate e cala gli gnocchi lasciandoli cuocere appena un paio di minuti. Scolali e versali in pentola insieme al pomodoro, mescola per bene, poi impiatta e servi in tavola con abbondante formaggio grattugiato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…