Se li provi così te ne innamorerai, ecco la sfiziosa ricetta sprint che devi assolutamente provare, Gnocchi al forno, si ma non la classica ricetta, questa è originale e particolare.

Gli Gnocchi al forno è un piatto unico particolare e sfizioso, adatto a tutta la famiglia. Si tratta di gnocchi di ricotta bolliti un paio di minuti in acqua poi scolati e sistemati su una teglia rivestita con carta da forno. La ricetta prevede l’aggiunta di pomodorini tagliati a metà, pepe e tanto basilico tritato e intero, che donano al piatto un sapore fresco e particolare. Questa ricetta preparata in modo semplice ed economico offre numerosi benefici per l’organismo in quanto ricca di proteine e di vitamina B. A questi vantaggi nutrizionali si aggiungono proprietà depurative e digestive dovute alla presenza di frutta e verdura.

Gnocchi al forno 12042023 ricettasprint
Gnocchi al forno 12042023 ricettasprint

Un piatto che si può preparare in tutte le stagioni dell’anno. Si può servire come piatto unico, accompagnato da pomodorini tagliati a metà, o come contorno per secondi piatti di carne o pesce. Una ricetta unica, semplice ed economica, ideale per tutta la famiglia. Si prepara in pochi passi e si può servire sia caldo, sia a temperatura ambiente. Si può inoltre arricchire con altri ingredienti a piacere, come formaggi o spezie. Una pietanza tutto sommato leggera e sfiziosa, un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono variare il menù in modo sano e gustoso.

Non puoi resistere a tanta bontà e la cosa più bella è che si prepara in un lampo

Non perdiamoci in chiacchiere, segui la procedura e in men che non si dica otterrai un risultato incredibile in pochi minuti e sarà un successo, provare per credere.

Leggi anche: Gnocchi cacio e pepe al pomodoro: impossibile descrivere tanta bontà
Leggi anche: Gnocchi con prosciutto: li prepari senza uova e patate, leggerezza e gusto a pranzo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

Per gli gnocchi di ricotta

250 g di ricotta
2 uova
30 g di parmigiano grattugiato
25 g di farina 00
20 g di burro
Sale q.b.

Per il condimento

500 g di pomodorini
2 cucchiai di basilico tritato
Foglie di basilico intere q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione degli gnocchi al forno

In una ciotola, mescolare la ricotta con le uova, il parmigiano e un pizzico di sale. Aggiungere la farina e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Trasferire l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani fino a ottenere un panetto morbido.

Ricotta
Ricotta

Tagliare il panetto in piccoli pezzi e dar loro la forma di piccoli gnocchi. Cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Appena salgono a galla, scolarli e trasferirli su una teglia foderata con carta da forno. Tagliate i pomodorini a metà e sistemateli sui gnocchi. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe. Decorate con le foglie intere di basilico e con un pizzico di basilico tritato.

pomodorini
pomodorini

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, fino a quando i gnocchi di ricotta non saranno ben dorati in superficie.
Servite i vostri gnocchi al forno caldi o freddi, accompagnati con una insalata verde o con un contorno a vostro gusto. Potete anche servirli come piatto unico, per un pasto veloce e saporito. Buon appetito!

basilico
basilico