Porti in tavola una specialità anche se non hai tempo, con questo ragù bianco che avvolge gli gnocchi, fai un figurone in appena mezz’ora!
Questa ricetta è perfetta per quei giorni in cui vuoi portare a tavola un piatto sfizioso, ma hai poco tempo per cucinare. Gli gnocchi al ragù bianco sono una variante irresistibile, il mix perfetto di carne tritata, unita ad aromi e sapori come di rosmarino, cipolla, carota e sedano, creando un condimento cremoso e delicato che avvolge ogni gnocco. Il risultato? Un piatto dall’aspetto invitante e dal sapore strepitoso che sembra fatto per le occasioni speciali, ma che puoi realizzare in appena mezz’ora.
La semplicità degli ingredienti e la rapidità della preparazione rendono questa ricetta un vero alleato in cucina. La carne tritata, soffritta con un tocco di olio extravergine e sfumata con vino bianco, acquista un gusto morbido e avvolgente che si sposa alla perfezione con la consistenza soffice degli gnocchi. Il profumo di rosmarino aggiunge una nota fresca e invitante, mentre il prezzemolo tritato a fine cottura regala una piacevole esplosione di colore e sapore.
Insomma, basta chiacchiere, è il momento ora di prendere pentola e padella, mettere a bollire l’acqua per gli gnocchi e accendere i fornelli per preparare il ragù bianco. In pochi minuti avrai un piatto che farà venire l’acquolina a tutti i commensali! Prova a completarlo con una grattugiata di parmigiano per un tocco in più di cremosità e vedrai che successo. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Per 4 persone
400 g di gnocchi
500 g di carne tritata
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
Olio extravergine di oliva q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Inizia tritando finemente la cipolla, le carote e il sedano. In una padella capiente, versa un filo di olio extravergine e fai soffriggere le verdure a fiamma media per qualche minuto, finché non saranno morbide e dorate. Aggiungi la carne tritata nella padella e rosolala, mescolando con un cucchiaio di legno per sbriciolarla bene e cuoci per 5-7 minuti, fino a quando la carne risulterà ben dorata.
Leggi anche: Gnocchi non solo di patate, li faccio con la zucca sono morbidissimi, scoperta wow
Sfuma la carne con un bicchiere di vino bianco e lascia evaporare completamente l’alcol, continuando a mescolare. Aggiungi poi il rametto di rosmarino, un pizzico di sale e pepe, e abbassa la fiamma. Lascia cuocere il ragù bianco per altri 10 minuti, finché non diventa cremoso e saporito. Nel frattempo, porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata, cala gli gnocchi e cuocili per un paio di minuti, finché non iniziano a salire in superficie.
Leggi anche: Gnocchi veloci, con questa ricetta li metti tutti d’accordo anche il sabato sera!
Scola gli gnocchi e trasferiscili direttamente nella padella con il ragù bianco. Mescola delicatamente per amalgamare il tutto, facendo sì che il condimento avvolga bene ogni gnocco. Togli dal fuoco, aggiungi una spolverata di prezzemolo tritato e, se lo desideri, un po’ di parmigiano grattugiato, dopodiché gli gnocchi al ragù bianco sono finalmente pronti per essere gustati, cremosi e saporiti come pochi. Buon appetito!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…