Gnocchi alla romana come non li avremmo mai mangiati, un primo piatto tipico della cucina laziale.
Signori e signori vi presento gli gnocchi alla romana, la ricetta classica di un piatto tradizionalmente laziale ricco di gusto che si prepara al forno. Ma come sono fatti gli gnocchi alla romana?
Sono dei morbidi dischi con un impasto fatto di semolino latte, burro, uova e formaggio ricoperti di burro fuso e di formaggio pecorino romano, gratinati. Sono spettacolari e vi assicuro che sono un figurone assicurato.
Gnocchi alla romana
La regione Lazio e le sue ricette, buone e riproposte da tante altre regione. Oggi gli gnocchi alla romana.
Ingredienti per 4 persone
- 1 lt di latte
- 300 g di semolino
- 120 g di burro
- 50 g di parmigiano
- 50 g di pecorino
- sale
- salvia
- noce moscata
- due uova
Gnocchi alla romana come non li avremmo mai mangiati. Procedimento
Iniziamo il procedimento. Mettiamo a riscaldare in un pentolino il latte con 50 g di burro aggiungendo il sale e la noce moscata. Portiamo il latte ad ebollizione e aggiungeremo a questo il semolino ed inizieremo a girare energicamente fin quando il semolino non avrà raggiunto la consistenza desiderata, ovvero simile a come se stessimo preparando la polenta. Aggiungiamo adesso i tuorli delle due uova previste in ricetta che avremo chiaramente preventivamente sbattuto e aggiunto il parmigiano previsto. Amalgamiamo per bene e spegniamo il fuoco.
leggi anche:Gnocchi fritti con zucchine: pochi ingredienti per un piatto da sballo
Come fare gli gnocchi alla romana
Avremo già pronto l’impasto degli gnocchi alla romana. Versiamo l’impasto sulla carta forno e arrotoliamolo come se fosse un salame. Modelliamolo e lasciamolo raffreddare in modo che dopo sarà più semplice tagliarlo a dischi. Circa 30 minuti oppure in frigorifero per la metà . Iniziamo a tagliare i dischetti e mettiamoli su un foglio di carta forno. Imburriamo la teglia posizioniamo gli gnocchi con il burro fuso il pecorino e il resto del burro tagliato a pezzettini. Aggiungiamo qualche foglia di salvia ed inforniamo a 180° per 20 minuti, poi azioniamo il grill per gratinare in superficie. Eccoli pronti sono veramente fantastici e possono essere conservati anche per un paio di giorni.
leggi anche:Ma quali gnocchi, oggi alla sorrentina facciamo la pasta, con una crosticina ad ok
leggi anche:Melanzane ripiene di gnocchi: nessuno riuscirà a resistere a tanta bontÃ
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
lla