Gli gnocchi alla romana di zucca al burro e parmigiano sono deliziosi, una vera bomba da gustare anche la domenica a pranzo e sono facilissimi da fare!
L’ingrediente principale di questa ricetta della tradizione laziale è ovviamente il semolino, reso protagonista di un piatto veramente da leccarsi i baffi.
La preparazione ovviamente è quella della tradizione, ma resa più goduriosa con un condimento semplice e di grande effetto.
Questa variante è ugualmente deliziosa rispetto a quella più semplice, ma aggiungendo un tocco in più con la zucca si ottiene veramente un risultato strepitoso in termini di sapore. Si qualifica quindi come perfetto primo per la stagione autunnale, ma anche ideale da proporre nelle prossime festività natalizie ed in tutte le occasioni in cui hai bisogno di un piatto che ti faccia fare bella figura. Puoi preparare gli gnocchi anche il giorno prima e conservarli in frigorifero per ultimare la preparazione nel momento opportuno: una bella soluzione anche quando hai poco tempo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta gratinata con zucca e verza, provala così e sentirai che gusto incredibile
Ingredienti
1 litro di latte
2 tuorli
100 gr di burro
150 gr di parmigiano
350 gr di semolino
100 gr di purea di zucca
per condire:
100 gr di parmigiano
150 gr di burro
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per preparare questo primo, iniziate versando il latte in un pentolino capiente, accendete mantenendo la fiamma al minimo e quando sta per sfiorare il bollore aggiungete prima il burro ed un pizzico di sale e mescolate velocemente. In successione versate la purea di zucca ed amalgamate, infine aggiungete il semolino a pioggia sempre procedendo energicamente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
Ottenuto un composto liscio e fluido versate anche le uova ed il parmigiano ed ultimate la cottura amalgamando velocemente. Spegnete e lasciate intiepidire: quando avrà raggiunto una consistenza più compatta versate il composto su una spianatoia bagnata. Livellate tutto ottenendo uno spessore di circa un centimetro, poi ricavate i vostri gnocchi con uno stampo o un bicchiere capovolto.
Metteteli da parte su un vassoio e fateli raffreddare completamente, poi ultimate la preparazione. Imburrate molto bene una pirofila, disponete i vostri gnocchi e ricopriteli completamente con i fiocchetti di burro ed il parmigiano grattugiato. Trasferite in forno a 200 gradi per circa 12 minuti e quando saranno leggermente gratinati in superficie spegnete e gustateli!
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…