Gli gnocchi alla romana di zucca sono una versione delicata e saporita della ricetta tradizionale. Questo primo piatto è molto facile da realizzare, ma sembrando elaborato vi consente di portare in tavola una pietanza di grande effetto! Quindi può essere la soluzione ideale per un pranzo con ospiti speciali: la semplicità è sempre gradita e con questa ricetta sprint stupirete i vostri commensali davvero con poco.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di ricotta e curry | Deliziosi con condimenti semplici
Ingredienti
1 l di latte
100 gr di burro
350 gr di semolino
100 gr di purea di zucca
2 tuorli
150 gr di parmigiano
150 gr di besciamella
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per preparare questo primo, iniziate mettendo sul fuoco un pentolino con il latte. Accendete a fuoco dolce e quando sarà caldo, aggiungete il burro, la purea di zucca ed il semolino a pioggia mescolando energicamente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Non preoccupatevi se il composto dovesse risultare troppo fluido.
A questo punto aggiungete le uova ed il parmigiano e proseguite amalgamando velocemente. Lasciate intiepidire, poi quando avrà raggiunto una consistenza più compatta versate il composto su una spianatoia bagnata. Livellate tutto ottenendo uno spessore di circa un centimetro, poi ricavate i vostri gnocchi.
A questo punto prendete una teglia, imburratela e distribuite uno strato di besciamella sul fondo. Posizionate gli gnocchi, ricoprite con qualche fiocchetto di burro, la restante besciamella ed un pò di pepe e passate in forno a 200 gradi per circa 12 minuti: la bontà è servita!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucca funghi salsiccia e provola | Primo al forno delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…