Usare le castagne cotte per preparare un primo piatto, si può e ve lo dimostriamo con questi gnocchi con zucchine e speck

gnocchi
ricettasprint

Autunno, stagione di castagne da sfruttare in mille modi diversi, anche per preparare un delizioso primo piatto. Come gli gnocchi di castagne, una ricetta ricca e avvolgente che ha tutti i sapori della nostra terra, conditi con zucchine e speck.

Il condimento è semplice da preparare ma soprattutto si sposa benissimo con il sapore delicato della castagna. Se poi avete tanta fretta, basterà sostituire le castagne cotte con la farina di castagne nell’impasto.

potrebbe piacerti Gnocchi con mascarpone, zucchine e speck | Filanti, buoni: da provare

oppure : Gnocchi acqua e farina, la ricetta veloce e subito pronta

 

Ingredienti:
500 g castagne fresche
100 g farina di semola integrale
3 uova medie
Per il condimento:
400 g zucchine
150 g di speck
3 cucchiai d’olio
1 spicchio d’aglio
sale fino q.b.
pepe nero o peperoncino q.b.

Gnocchi di castagne con zucchine e speck: gli altri condimenti

Abbiamo scelto di accompagnare questi gnocchi di castagne con zucchine e speck. Ma dando spazio alla fantasia potete anche sostituirli con i funghi, altre verdure e pure azzardare un mare-monti con salmone e panna.

Preparazione:

castagne
ricettasprint

La prima operazione da fare è quella di far bollire le castagne. Lavatele, incidetele sul lato dove fanno la curva (quello più largo) e mettetele in una pentola con acqua ancora fredda. Poi sul fuoco, calcolando 45 minuti da quando l’acqua arriva ad ebollizione.
A quel punto spegnete e lasciate intiepidire ancora nella loro acqua. Quindi togliete a tutte la buccia e pellicina, versatele nel mixer e riducetele in farina versandole in una ciotola.
Aggiungete subito le uova, poi la farina di semola integrale e cominciate a lavorare con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani. Deve risultare un composto ancora appiccicoso ma piuttosto sodo al tatto.

ricettasprint

Quando ha raggiunto la giusta consistenza, potete già formare i vostri gnocchi e quindi mettere a bollire l’acqua per cuocerli. Dividete il panetto facendo i classici rotolini e da questi ricavate gli gnocchi di castagne, delle dimensioni che più vi piacciono. Il nostro consiglio è quello di avere le mani sempre leggermente bagnate, farete meno fatica.

potrebbe piacerti Gnocchi di patate croccanti | Ricetta veloce di Natalia Cattelani

oppure Gnocchi con crema di gorgonzola salsiccia e funghi | cremoso e veloce

 

Quando tutti gli gnocchi di castagne sono pronti, lasciateli in un vassoio e in un canovaccio pulito leggermente infarinato e passate a preparare anche il condimento.
Lavate e spuntate le zucchine, poi dividetele in due o tre parti e tagliatele a fiammifero nel senso della lunghezza. Prendete una padella, fate scaldare l’olio insieme all’aglio spellarto e intero. Quando ha preso colore aggiungete le zucchine e lasciatele andare a fuoco medio per una decina di minuti, salandole leggermente. Poi aggiungete anche lo speck a dadini e fate andare ancora per cinque minuti prima di spegnere.

Ad ebollizione dell’acqua, mettete a lessare gli gnocchi di castagne. In condizioni normali dovrebbero bastare 8-9 minuti perché siano cotti al punto giusto. Scolateli con delicatezza facendoli saltare nella padella con il condimento per 2-3 minuti e poi serviteli caldi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

speck
ricettasprint