Gli gnocchi di cavolfiore sono un primo piatto diverso dal solito. Sono più leggeri dei classici gnocchi fatti con le patate e sono anche senza uovo.
Il condimento con il quale gustarli è a piacere noi abbiamo scelto il classico sugo di pomodoro con del formaggio grattugiato.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Gnocchi di melanzane | una variante ai classici gnocchi di patate
Leggi anche > Gnocchi di patate viola | Un gusto classico ma con colore diverso
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 6′
INGREDIENTI dose per 3 persone
Ingredienti per condire
Per preparare questo primo piatto particolare si inizia andando a lavare il cavolfiore. In seguito si tagliano le cimette e si mettono a bollire in una pentola con abbondante acqua, volendo le si possono cuocere anche a vapore.
Quando saranno belle tenere si scolano per bene, si schiacciano leggermente e poi si lasciano raffreddare per bene. In seguito, si versano in un mixer da cucina e si aggiunge anche l’olio, il sale e la metà della farina. Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti si ottiene un impasto omogeneo, ma molto morbido che si mette su di un piano di lavoro e piano piano si aggiunge anche l’altra metà della farina. Si deve impastare fino a quando non si otterrà un panetto compatto e non appiccicoso. Il panetto lo si divide in 4 e si iniziano a dare la forma degli gnocchi: facendo prima un filoncino e poi con un coltello si tagliano.
Se si vuole, usando un rigagnocchi o il retro di una forchetta, si creano le righe sugli gnocchi. A questo punto non resta che cuocerli in abbondante acqua salta e quando salgono in superficie si scolano e si condiscono con la salsa di pomodoro ed una bella grattugiata di formaggio. Servire caldi.
Leggi anche > Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Leggi anche > Gnocchi di Pane Raffermo | per un primo piatto speciale e buonissimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…