Gli gnocchi di ceci con pomodorini secchi e speck è un primo piatto molto goloso e perfetto per fare bella figura, da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Si possono usare anche i ceci secchi, ma in questo caso bisognerà metterli in ammollo per una notte e poi cuocerli in abbondate acqua.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Gnocchi con farina di ceci | Un piatto delicato dal sapore unico
Leggi anche > Gnocchi di farina di ceci con taccole e pomodorini gialli
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 5-6′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 480 gr di Ceci lessati
- 30 gr di Farina di ceci
- 80 gr di Speck o pancetta o bacon
- 40 gr di Farina 00
- 6-8 Pomodorini secchi sott’olio
- Pepe q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
Gnocchi di ceci con pomodorini secchi e speck, preparazione
Per preparare questa ricetta ci vogliono veramente pochi minuti e pochi passaggi. Come prima cosa si frullano i ceci con un mixer e si mettono in una ciotola dove ci sono già le due farine e si impasta fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto si formano gli gnocchetti, della dimensione preferita e si mettono un di un vassoio infarinato. Successivamente si mette sul fuoco dell’acqua per farla bollire e si prepara il condimento andando a tagliare a striscioline piccole lo speck e farlo rosolare in una padella senza aggiungere olio.
Una volta che lo spek è dorato lo si toglie e si cuociono gli gnocchi. Una volta che gli gnocchi sono venuti a galla si scolano e si aggiungono allo speck ed ai pomodorini tagliati finemente. Aggiungere il pepe a piacere, mescolare ed impiattare aggiungendo anche il formaggio grattugiato.
Leggi anche > Gnocchi di ceci al burro e salvia
Leggi anche > Gnocchi di ceci senza uova, impasto facile con la bontà dei legumi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.