Gli gnocchi con crema di gorgonzola e noci sono un piatto facilissimo, ma raffinato che vi garantirà un vero trionfo in tavola. Se avete ospiti che volete stupire e non avete molto tempo oppure non vi ritenete proprio esperti ai fornelli, questa pietanza potrebbe essere la soluzione perfetta ai vostri problemi. Innanzitutto si prepara in pochi passaggi, poi è veramente semplice anche se all’apparenza potrebbe sembrare un piatto molto elaborato. Non parliamo del sapore poi che è veramente inimitabile: un’unione perfetta ed equilibrata di gusto e consistenze diverse che avvolgono ogni assaggio creando un’esperienza strepitosa di bontà. Non vi resta quindi che procurarvi gli ingredienti per comporre questa delizia, indossare il grembiule e cucinare insieme a noi un primo che conquisterà tutti!
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi con crema di pistacchi e guanciale croccante | eccezionali
Oppure: Risotto cremoso zucca e gorgonzola | Veloce dal sapore ricco
Ingredienti
380 gr di gnocchi
100 gr di gherigli di noci
250 gr di gorgonzola
125 ml di panna fresca liquida
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. In una padella capiente versate la panna e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. A parte sminuzzate la metà dei gherigli di noce e versateli nella panna insieme ad un pizzico di sale e pepe. Scaldate bene e cuocete a fuoco dolce, in modo che si addensi appena diventando cremosa. Intanto tagliate il gorgonzola a pezzetti e mettetelo da parte.
Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, calate gli gnocchi. Scolateli al dente, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura nel caso dovesse servire. Prelevateli con una schiumarola e trasferiteli direttamente nella padella con panna, accendete a fuoco dolce ed ultimate la cottura. Se il condimento dovesse essere troppo denso, diluitelo con pochissima acqua di cottura precedentemente messa da parte.
Aggiungete anche il gorgonzola e mantecate affinché si sciolga avvolgendo gli gnocchi: il risultato dovrà essere cremoso e liscio. Servite subito, dopo aver guarnito con i restanti gherigli di noci ed una bella spolverata di pepe macinato fresco: sentirete che immensa bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…