Io li chiamo gli gnocchi tutti i gusti più uno: una sola ricetta per farli in casa con le verdure che vuoi, un solo procedimento del gusto che vuoi per piatti fantasiosi da sogno!
Oggi vi voglio svelare il segreto per preparare degli gnocchi veramente speciali, diversi da quelli che non hai mai assaggiato prima. Gli gnocchi tutti i gusti più uno sono la mia ultima creazione sfiziosa e saporita, un piatto che unisce la tradizione delle nostre nonne con un tocco di fantasia e originalità. Sono semplici da preparare ma incredibilmente gustosi, perfetti per un pranzo domenicale in famiglia o per sorprendere i tuoi ospiti durante una cena speciale.
La vera magia di questa ricetta sta nella possibilità di personalizzarla a tuo piacimento. Puoi utilizzare qualsiasi verdura ti piaccia, dalle classiche zucchine alle più particolari passate di pomodoro o spinaci ma puoi anche aggiungere ingredienti extra come spezie, erbette aromatiche o formaggi diversi, per creare delle varianti sempre nuove e sorprendenti. Il segreto sta nel lasciar libera la tua creatività e sperimenta combinazioni insolite, per scoprire nuovi sapori e aromi.
Gnocchi tutti i gusti più uno
Insomma, ti assicuro che una volta provati gli gnocchi tutti i gusti più uno, non potrai più farne a meno. La morbidezza della ricotta combinata con il sapore intenso delle verdure ti conquisterà al primo assaggio. E non preoccupati se non sei degli esperti in cucina, seguendo passo dopo passo la mia dettagliata spiegazione riuscirai ad ottenere un risultato perfetto e degno di un vero chef. Che aspetti allora? Mettiti ai fornelli e preparati a fare un grande tuffo nel passato e nei sapori autentici, quelli che ti conquistano al primo assaggio, fidati saranno un successo!
Tempo di preparazione: 20-30 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per gli gnocchi di verdure
240 g di verdure a scelta (zucchine, passata di pomodoro, spinaci o altro)
260 g di ricotta
1 uovo
250 g di farina 00 (più quella necessaria per la lavorazione)
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
6 g di sale fino
Come si preparano gli gnocchi di verdure
Inizia pulendo e tagliando le verdure scelte in piccoli pezzi e cuocile in una padella con un filo d’olio fino a renderle morbide. Passa le verdure cotte in un mixer fino ad ottenere una purea liscia e omogenea.
In una ciotola capiente, unisci la purea di verdure con la ricotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato e il sale. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungi la farina poco alla volta, mescolando con cura fino a formare un impasto morbido ma non appiccicoso.
Leggi anche: Buoni gli gnocchi alla sorrentina, ma quelli all’amalfitana sono pazzeschi, ho conquistato pure la suocera!
Su un piano infarinato, lavora l’impasto formando dei filoncini di circa 1,5 cm di diametro e tagliali a pezzetti di circa 2 cm. Con il dorso di una forchetta, fai delle rigature sugli gnocchi per renderli più appetitosi oppure con un polpastrello fai pressione al centro di ogni gnocco e crea una fossetta. Cuocili in abbondante acqua bollente salata fino a che non saliranno a galla, poi scolali con un mestolo forato e condiscili a piacere con burro fuso, salsa di pomodoro, pesto o qualsiasi altro condimento preferisci per poi servirli caldi e goditi ogni boccone di questo capolavoro. Buon appetito!