Questa sera ho voluto esagerare, ho preparato degli gnocchi strepitosi, così morbidi che si sciolgono in bocca, il cui gusto è risalato dalla pancetta croccante… un piatto da 10 e lode!
A volte in cucina basta la giusta inventiva per rendere la cena un vero e proprio appuntamento culinario al quale nessuno sa dir di no, e in questo frangente ho anche imparato una cosa molto importante: gli gnocchi fanno gola a tutti, proprio a tutti.
Non a caso, per la cena di questa sera ho deciso di servire in tavola questi gnocchi deliziosi e conditi con pochi ingredienti, così da diventare un vero e proprio piatto gourmet. Ecco cosa ci servire per realizzare il tutto.
Gli gnocchi da sempre rappresentano uno dei miei piatti preferiti, i quali si prestano benissimo alla realizzazione di numerosi condimenti in grado da risaltarne il sapore. Non a caso, li preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità e con risultati eccezionali, proprio come nella combinazione di ingredienti e condimenti che voglio suggerirti oggi:
Per gli gnocchi
1 kg di patate,
300 grammi di farina,
un uovo,
sale qb.
Per il condimento
500 ml di panna da cucina,
200 grammi di pancetta a striscette.
La preparazione dei nostri gnocchi comincia dalle patate: vanno lessate in acqua bollente, poi sbucciate e schiacciate con uno schiacciapatate. A questo punto, aggiungiamo l’uovo, il sale e la farina poco alla volta, mescolando finché non otterremo un impasto omogeneo e compatto. Facciamo riposare l’impasto per circa 20 minuti, avvolto nella pellicola, a temperatura ambiente.
Nel frattempo, prendiamo la pancetta e facciamola rosolare in padella con un po’ di olio, in modo che il grasso si sciolga e mettiamola da parte, a questo punto versiamo la panna nella stessa padella così che si arricchisca ancor di più mettendo all’interno solo del pepe per chi lo desidera. Aggiungiamo quindi la panna da cucina e facciamo cuocere i due ingredienti insieme per qualche minuto.
LEGGI ANCHE -> Cuore intenso al cioccolato, questa merenda è la migliore di sempre e con meno di 70 kcal
Ora, riprendiamo l’impasto e realizziamo i nostri gnocchi, che dovranno cuocere per circa cinque minuti in acqua bollente, finché non verranno tutti a galla. Prendiamo gli gnocchi e trasferiamoli nella padella con la panna, completando la preparazione per qualche minuto. Serviamoli in tavola mentre sono ancora caldi.
Preparati così, i tuoi gnocchi diventeranno davvero irresistibili per chiunque li assaggi… tanto che potrebbero chiederti il bis!
LEGGI ANCHE -> Altro che acqua detox, grazie a questa bevanda ho ritrovato la pancia piatta in due settimane
LEGGI ANCHE -> Polpette morbide senza carne, le mangio quasi tutti i giorni, hanno meno di 100 kcal e non le friggo nemmeno
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…