Gnocchi di ceci in salsa alla birra con guanciale, un primo piatto cremoso e avvolgente che vi sbalordirà senza dubbio con la sua bontà.
Gli Gnocchi di ceci in salsa alla birra con guanciale é modo originale e molto gustoso di preparare degli gnocchi particolari, l’impasto della pasta é caratterizzato dall’utilizzo della farina di ceci, il tutto avvolto da una salsina alla birra e croccante guanciale, che dire con pochi ingredienti e semplici passaggi sarete in grado di stupire tutti, anche il più intransigente ne rimarrà stupefatto!
Ovviamente potete variare con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa, ricreare degli gnocchi classici oppure alle verdure o aromatizzati alle erbe, sostituire il guanciale, con speck, pancetta o prosciutto crudo, insomma esistono mille modi per crearne di versioni diverse ma sempre buone e gustose. Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta strepitosa, e seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato in tavola eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchi di carote con crema di robiola e zucchine pistacchio | gustosi
Oppure: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Caterina Ceraudo | Gnocchi di ricotta con peperoni
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per la salsa alla birra
Per prima cosa lessate le patate con tutta la buccia per una 20 di minuti, una volta cotte, scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, la buccia rimarrà all’interno dell’attrezzo, disponete la purea a fontana e all’interno unite la farina di ceci, il sale e l’uovo, mescolate con una forchetta e poi proseguite impastando con le mani, se dovesse risultare troppo appiccicoso a unite pochissima farina in modo da averli morbidi, l’impasto finale deve risultare soffice e appena appiccicoso, poi dividetelo in tanti piccoli panetti che poi modellerete dei rotoli lunghi e non troppo spessi, tagliate doni 2 cm circa gli gnocchetti e fate questa operazione fino al termine del composto, adagiateli su di una spianatoia infarinata mano a mano che li terminate.
Adesso, occupatevi della salsa alla birra, lavate il porro e privatelo della radice e delle foglie verdi, tagliatelo a rondelle sottili e fatelo appassire in una padella antiaderente con il burro, quando si sarà ammorbidito sfumate con la birra chiara facendo evaporare completamente l’alcool, unite la panna, mescolate e lasciate che si riduca in modo da ottenere una crema corposa e cremosa, ci vorranno circa 10 minuti, da parte rosolate in una padellina senza aggiungere ulteriori grassi il guanciale a listarelle o tocchetti in modo da renderlo croccante.
A questo punto, lessate gli gnocchi in un ampia pentola con abbondante acqua salata, appena saliranno a galla saranno cotti, scolateli con una schiumarola e versateli direttamente nella padella con la salsa, mantecate per un minuto a fiamma spenta e unite il guanciale, impiattate e se lo desiderate potete arricchire ulteriormente con una spolverata di pecorino o parmigiano a seconda dei vostri gusti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…