Ora si che posso gustare gli gnocchi spesso, se li prepari con i ceci puoi farlo anche tu, la ricetta che mi ha insegnato la mia amica è tutta gusto e salute, li devi provare!

Oggi gnocchi di ceci! Se ami gli gnocchi ma sei alla ricerca di una versione un po’ più leggera e salutare, questa è la ricetta perfetta per te! La mia amica mi ha insegnato a prepararli e sono piaciuti persino ai miei figli, che di solito non sono molto entusiasti di mangiare i legumi. Questi gnocchi sono soffici, saporiti e hanno il grande vantaggio di essere ricchi di proteine e fibre, grazie ai ceci, in più, sono davvero facili da fare e puoi gustarli senza troppi sensi di colpa!

Gnocchi di ceci: la ricetta tutta salute della mia amica è piaciuta persino ai miei figli, ora si che posso farli spesso!
Gnocchi di ceci: la ricetta tutta salute della mia amica è piaciuta persino ai miei figli, ora si che posso farli spesso!

I ceci danno agli gnocchi una consistenza morbida e un sapore delicato che si sposa bene con qualsiasi tipo di condimento, che può andare da un semplice sugo di pomodoro, a una salsa al pesto o anche a un condimento a base di verdure, per un piatto completo e gustosissimo. In più, rispetto agli gnocchi di patate, sono un po’ più leggeri e hanno un sapore leggermente diverso, che li rende interessanti da proporre in tavola come alternativa.

Gnocchi di ceci

Se vuoi, è anche possibile variare un po’ la ricetta, sostituendo ad esempio parte della farina classica con quella di ceci per renderli ancora più ricchi di proteine, in più puoi arricchire l’impasto con erbe aromatiche tritate, come rosmarino o prezzemolo. E per un tocco di colore, prova a usare ceci neri o ceci rossi: otterrai gnocchi dal colore sorprendente e dal sapore leggermente diverso! Insomma, questi gnocchi di ceci sono una vera scoperta e ti invito a provarli quanto prima. Sono semplici, veloci da preparare e piacciono a tutta la famiglia e saranno sicuramente un gran successo. Iniziamo!

Ingredienti degli gnocchi di ceci

300 g di ceci precotti
270 g di farina 00
35 ml di olio extravergine d’oliva
3 g di sale
70 ml di acqua

Come si preparano gli gnocchi di ceci

Per prima cosa, scola bene i ceci precotti e risciacquali sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di conservante. Assicurati che i ceci siano ben asciutti prima di utilizzarli, poi versali in un frullatore o in un robot da cucina e frullali fino a ottenere una purea liscia e se necessario, aggiungi un po’ d’acqua per aiutarti a realizzare una purea più asciutta possibile.

Leggi anche: Condimento semplice per questi gnocchi: il segreto é nell’impasto, scopri cosa c’é dentro e ti innamori subito

In una ciotola capiente, unisci la purea di ceci alla farina e aggiungi l’olio extravergine d’oliva, il sale e l’acqua. Mescola bene con un cucchiaio di legno, poi trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina, ma senza esagerare per non renderlo troppo duro. Dividi l’impasto in piccoli pezzi e rotola ogni pezzo su se stesso per formare dei lunghi salsicciotti di circa 1-2 cm di diametro.

Leggi anche: Gnocchi con gamberi e seppie così festeggio a Ferragosto un piatto Gourmet e spendo solo 8 euro e faccio un figurone

Tagliali a tocchetti e se ti piace, puoi passarli su una forchetta o un rigagnocchi per dare loro la classica forma rigata. Porta a bollore una pentola capiente di acqua salata e quando bolle, versa gli gnocchi lasciandoli cuocere fino a quando non salgono a galla, ci vorranno solo pochi minuti. Una volta pronti, scolali delicatamente con una schiumarola e condiscili come preferisci. Buon appetito!