HomePrimo piattoGnocchi di patate ai funghi, per un primo cremoso e delicato!
Primo piatto
Gnocchi di patate ai funghi, per un primo cremoso e delicato!
Gnocchi di patate ai funghi: delizia di stagione
Gli gnocchi di patate ai funghi sono un primo piatto veramente gustoso: è una di quelle ricette speciali da utilizzare per un pranzo domenicale che non richiede una preparazione elaborata, ma riesce a stupire tutti con la sua cremosità e delicatezza. Vediamo insieme il procedimento per la nostra ricetta sprint!
380 gr di gnocchi di patate (seguite qui la nostra ricetta per realizzarli)
400 gr di funghi freschi
1 spicchio d’aglio
olio di oliva extravergine q.b.
50 ml di panna da cucina
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Peperoncino fresco q.b. (facoltativo)
Prezzemolo q.b.
burro q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
PREPARAZIONE degli gnocchi di patate ai funghi
Per preparare la nostra ricetta sprint, dovrete innanzitutto pulire i funghi: essi non vanno assolutamente lavati con acqua corrente, come generalmente si procede con frutta e verdura, perchè perderebbero il loro aroma particolare e la loro consistenza. Munitevi dunque di un pennellino o di uno strofinaccio e delicatamente eliminate il terreno in eccesso.
Chiaramente potrete evitare questo passaggio utilizzando dei funghi surgelati: noi vi consigliamo comunque, se possibile, di scegliere sempre un prodotto fresco per garantirvi un risultato migliore! Una volta puliti, tagliate i funghi a fettine, eliminando eventuali radici.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua ed un pò di sale e preparate in padella un soffritto con l’olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio privato della buccia e dell’anima, leggermente schiacciato. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i funghi e, se gradite, qualche pezzetto di peperoncino fresco.
Rigirate i funghi per qualche minuto a fuoco vivace, aggiungete un pizzico di sale e pepe (quest’ultimo se non avete già aggiunto il peperoncino), il prezzemolo tritato grossolanamente e poi coprite con un coperchio e lasciate cuocete circa 10 minuti a fuoco dolce.
Quando i funghi saranno morbidi, togliete il coperchio ed aggiungete la panna liquida: rigirate e procedete fin quando il sugo si sarà addensato. A questo punto l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore: versatevi gli gnocchi e fate cuocere il tempo necessario.
Scolate e versate direttamente in padella, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate, amalgamando bene tutti gli ingredienti. E’ il momento di gustare i vostri gnocchi di patate ai funghi… buon appetito!