Gli gnocchi di patate sono un must, anche in estate: conditi ‘alla sorrentina’ oppure con un pesto freddo saranno strepitosi. Ecco la ricetta perfetta, non si sfaldano e sono buonissimi!
Una preparazione della nonna, proprio di quelle dei tempi antichi in cui impastare era all’ordine del giorno quanto meno per realizzare il primo piatto della domenica in famiglia.
Questi gnocchi ti stupiranno perché, pur conservando una consistenza morbida restano ben sodi e non si sfaldano in cottura. Questo renderà ancor più buono il risultato finale, lasciando quella cremosità che ben si addice a qualsiasi condimento ed al tempo stesso conservando la consistenza tipica dello gnocco. Prova questa ricetta e diventerà certamente la tua preferita!
Potrebbe piacerti anche: Mousse di salmone affumicato, perfetta per farcire bruschette e crostini e come condimento per primi piatti originali
Ingredienti
500 gr di patate pulite
300 gr di farina 00
Un uovo
Sale q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lessando le patate in abbondante acqua bollente fino a che saranno ben morbide. Saranno pronte quando, infilzandole con i rebbi di una forchetta, queste scivoleranno via con grande facilità. Lasciatele intiepidire e pelatele, poi schiacciatele con l’apposito strumento riducendole in purea. Trasferitele in un recipiente ed aggiungete un uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale. Impastate e, a questo punto, iniziate ad incorporare la farina poco alla volta. Quando avrete ottenuto una certa consistenza, trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo a lungo, ultimando la preparazione: se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete pochissima farina alla volta in modo a ottenere un panetto elastico ed uniforme. Fatto ciò coprite l’impasto con un canovaccio pulito e fatelo riposare almeno mezz’ora in un luogo asciutto. Riprendetelo e dividetelo in porzioni: ricavate dei filoncini dello spessore di circa un paio di centimetri di diametro e con un coltellino a lama liscia tagliate dei tocchetti. Arrotolateli con la punta delle dita e, se vi piace, fateli scorrere sui rebbi di una forchetta per creare le scanalature e riponeteli su una tovaglia di cotone cosparsa abbondantemente di farina. Ultimato il lavoro, cuoceteli subito in abbondante acqua bollente salata: prelevateli con una schiumarola quando saranno saliti a galla e conditeli come più vi piace. Sentirete che bontà, la consistenza perfetta soda ed al tempo stesso morbida, praticamente perfetti!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…