Gli gnocchi di patate senza uova hanno la stessa consistenza e bontà di quelli tradizionali, ma vengono resi più digeribili e leggeri nell’impasto in modo che anche chi ha un’intolleranza può gustarli. Vediamo insieme come realizzare questa ottima ricetta sprint per un impasto perfetto!
Potrebbe piacerti anche: gnocchi di zucca
Ingredienti
1 kg di patate
300 grammi di farina 00
Farina di semola q.b.
sale
Per realizzare gli gnocchi di patate senza uova, prendete le patate con tutta la buccia, lavatele molto bene poi mettetele in una pentola con i bordi alti e copritele interamente di acqua. Aggiungete un pizzico di sale grosso e portate a bollore.
Al termine della cottura, schiacciate le patate ancora bollenti direttamente su una spianatoia infarinata. Fatele intiepidire, unite la farina ed un pizzico di sale ed impastate con le mani. Prendete delle porzioni di impasto e ricavate dei cilindri. Tagliate poi dei tocchetti con un coltello.
Ora conferite ai pezzetti di impasto la classica forma di gnocchi e disponeteli su vassoi su cui avrete spolverato un pò di farina di semola. Fateli asciugare un’ora circa prima di cuocerli. Lessateli in abbondante acqua bollente e quando verranno a galla, prelevateli con una schiumarola e conditeli come più vi piace!
Potrebbe piacerti anche: gnocchi con funghi porcini
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…