Che medici di sorprendere tutti in pochi minuti? Ecco gli Gnocchi di ricotta al mix di datterini, una portata da veri chef.

Pochi ingredienti per un piatto a dir poco irresistibile e soprattutto fatto con le vostre mani dalla A alla Z, prepariamo questi splendidi Gnocchi di ricotta al mix di datterini, una specialità che vi farà avere un gran successo tanto da sentivi dei veri chef per un giorno.

Gnocchi di ricotta al mix di datterini
Gnocchi di ricotta al mix di datterini

Sapori freschi e genuini, una pietanza tipica della bellissima Costiera Amalfitana, una ricetta antica preparata dalle mani d’oro di nonne esperte. L’impasto degli gnocchi é così veloce che non crederete sia possibile realizzarlo in così poco tempo, bastano appena 5 minuti e nessunissima fatica perché é vietato addirittura lavorarlo troppo. Il sughetto é anch’esso molto semplice fatto di aglio e un mix eccezionale di pomodorini datterini gialli e rossi, in più andremo ad aggiungere un pó di pangrattato tostato per rendere il tutto meravigliosamente irresistibile.

Un piatto Partenopeo che é da pazzi non provare

A chi state aspettando allora! Correte al supermercato e prendete tutto ciò che serve, allacciate il grembiule e ovviamente con le direttive della nonna iniziamo subito a realizzare questa bontà.

Leggi anche: Gnocchi freddi con pomodori e pancetta: lascerà tutti senza parole
Leggi anche: Gnocchi al forno con carne tritata: filanti e un po’croccanti, il pranzo perfetto per tutta la famiglia

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 6 persone

Per gli gnocchi

500 g di ricotta
300 g di fecola di patate
4 cucchiai di grana
2 uova
1 cucchiaino di sale

Per il sughetto

500 g di pomodorini datterini gialli
500 g di pomodorini datterini rossi
120 g di pangrattato
Vino bianco q.b
Olio extravergine di oliva q.b
2 spicchi di aglio
Basilico fresco q.b
Sale q.b

Preparazione degli Gnocchi di ricotta al mix di datterini

Per realizzare questa bontà partite ovviamente dell’impasto degli gnocchi. In una ciotola versate tutti gli ingredienti insieme, ricordatevi che la ricotta dovrà essere fredda da frigo. Lavorate il tutto velocemente per non farlo riscaldare troppo, formate una pagnotta e trasferitevi su un ripiano leggermente infarinato. Formate dei salsicciotti e ricavatene gli gnocchi. Affondate delicatamente polpastrelli in ogni cubetto e tenete da parte.

ricotta fresca
ricotta fresca

Intanto in una padella fate rosolare l’aglio con una generosa quantità di olio, fatelo dorare, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà so dopo averli accuratamente lavati. Aggiustate con un pó di sale e proseguite la cottura per 10 minuti. Una volta ammorbiditi i pomodorini aggiungete il basilico e rimuovete l’aglio, mescolate ancora per qualche minuto.

pomodorini
pomodorini

Portate a bollore una casseruola con abbondante acqua, salate e calate gli gnocchi lasciandoli cuocere appena 4/5 minuti. Scolateli e versateli in padella, aggiungendo un pó di acqua di cottura, lasciate addensare e aggiungete il pangrattato tostato in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di vino bianco in precedenza, saltate e impiattate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pangrattato
pangrattato