Gnocchi di ricotta e rucola ricettasprint
Gnocchi di ricotta e rucola ricettasprint

Gli gnocchi di ricotta e rucola sono deliziosa, perfetti per un primo piatto domenicale. Il gusto caratteristico della rucola viene mitigato dalla dolcezza della ricotta, creando un connubio di sapori unici. Ideale è portarli in tavola con un condimento semplice: al burro oppure con un sugo pomodorini freschi. Seguite la nostra ricetta sprint!

Ingredienti

500 grammi di ricotta vaccina
30 grammi di rucola
2 uova
200 grammi di farina 00
150 grammi di parmigiano grattugiato
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.
farina di semola per spolverare la spianatoia
sale e pepe q.b.

Preparazione degli gnocchi

Per realizzare questo primo, iniziate lavando la rucola: asciugatela tamponando con un canovaccio e versatela in un mixer con il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e un filo di olio evo. Azionate a più riprese fino ad ottenere un composto denso e compatto.

Gnocchi di ricotta e rucola ricettasprint

Prendete ora una ciotola capiente ed un setaccio: passate la ricotta un pò alla volta, in modo che diventi fine e cremosa. Aggiungete il pesto di rucola ed amalgamate con una forchetta. Mettete da parte le uova in un recipiente e sbattetele leggermente con una frusta. Unitele poi all’impasto e continuate ad amalgamare il tutto, aggiungendo un pizzico di sale e, se gradito, un pizzico di pepe.

Gnocchi di ricotta e rucola ricettasprint

In ultimo aggiungete la farina ed iniziate ad incorporarla al composto con le mani, poco alla volta, ma velocemente. Quando avrete terminato, otterrete un impasto morbido ed uniforme. Versate un pò di farina di semola su una spianatoia e trasferitevi l’impasto per lavorarlo.

Gnocchi di ricotta e rucola ricettasprint

Prelevate un pò di impasto per volta e formate dei cilindri del diametro di circa due centimetri. Prendete un coltello, infarinatelo nella semola e tagliate dei tocchetti di circa un centimetro e mezzo. Se preferite, potete decorarli con i rebbi di una forchetta oppure lasciarli lisci. Trasferiteli un pò alla volta su un canovaccio cosparso di farina di semola. Fate riposare gli gnocchi un’oretta, coperti con un canovaccio e cuoceteli in abbondante acqua salata. Appena verranno a galla, saranno pronti: scolateli con una schiumarola e conditeli!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: cannelloni ricotta ed asparagi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.