Morbidi e veramente gustosi gli gnocchi di ricotta sono davvero formidabili ed oggi vi presento un piatto superlativo dal gusto inarrivabile.
Quando serviamo in tavola di gnocchi è festa per tutti, grandi e bambini e non esiste che un bel piatto di gnocchi non faccia gola a tutti i commensali. La ricetta di oggi vede la preparazione degli gnocchi con la ricotta, pochi ingredienti semplici ed un procedimento altrettanto facile che stimolerà la nostra curiosità nel prepararli e quindi nel provarli secondo i gusti che richiameranno l’eventuale condimento. Che sia pomodoro o che sia formaggio o da altre salse ad esempio come il pesto di basilico, questi gnocchi saranno veramente il piatto perfetto
Gnocchi di ricotta
ti piacerebbe anche:Gnocchi di patate con crema di formaggio | Un piatto gustoso e delicato
ti piacerebbe anche:Gnocchi di spinaci senza uova | Leggeri e pronti in 10 minuti
Ingredienti
- Â g 20parmigiano grattugiato
- 500 g ricotta
- sale 1 cucchiaino
- 300 g di farina 00
- un uovo
ti piacerebbe anche: Gnocchi verdi burro e speck | Il primo piatto veloce e facile da preparare
ti piacerebbe anche: Gnocchi con ragù di pomodorini e burrata | Strepitosi
Gnocchi di ricotta, la strepitosa ricetta da seguire
Prendiamo un recipiente ampio e versiamo all’interno la ricotta salando e aggiungendo il parmigiano e l’uovo. A questo punto amalgameremo il tutto rendendolo omogeneo e soprattutto senza presenza di pezzi o grumi.
Aggiungeremo pian piano la farina e intanto mescoleremo perbene rendendo quindi l’impasto più solido e più facilmente lavorabile con le mani. Portiamolo su un piano di lavoro infarinato e continuiamo ad amalgamarlo, poi stendiamolo con un mattarello e tagliamolo a strisce per creare dei cordoni che andremo a tagliare a pezzetti formando i nostri gnocchi.
Come si preparano gli gnocchi di ricotta
Prendiamo una pentola grande con dentro acqua che dovrà bollire e cuociamo i nostri gnocchi secondo lo standard, quando saranno saliti a galla vorrà dire che saranno cotti e pronti per essere scolati. Adesso sarà soltanto una scelta nostra come condirli, possiamo infatti utilizzare il pomodoro oppure come dicevo anche prima del formaggio o pesto di basilico.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.