Gnocchi di zucca con bacon e menta, un piatto gustoso e perfetto per tutte le occasione, dalla cremosità e particolarità travolgente.

Gnocchi di zucca con bacon e menta AdobeStock
Gnocchi di zucca con bacon e menta AdobeStock

Gli Gnocchi di zucca con bacon e menta, un piatto gustoso e particolare perfetto per per le semplici e grandi occasioni, potrete stupire infatti la famiglia e gli ospiti in poche e semplici mosse.

Il procedimento è semplicissimo, gli gnocchi preparati con la purea di zucca sono di una bontà unica e si preparano velocemente ed è facilissimo, saltati in padella con croccante bacon e tantissima menta fresca, un piatto eccezionale e incredibile dal mix vincente che conquisterà chiunque.

Non vi resta che allacciare il grembiule e iniziare subito a preparare insieme questo piatto eccezionale e travolgente, che lascerà tutti senza parole.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ruoto di gnocchi al sugo | un gustoso piatto domenicale
Oppure: Gnocchi con crema di gorgonzola e noci | Piatto autunnale strepitoso

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti 8 porzioni

1,6 kg di zucca
8 cucchiai olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale
Pepe q.b
200 g di Philadelphia
Parmigiano grattugiato q.b
2 tuorli
200 g di farina 00
200 g di farina di semola
300 g di bacon
Menta q.b

Preparazione degli gnocchi di zucca con bacon e menta

Per realizzare questo piatto sfizioso perfetto per l’autunno, per prima cosa sbucciate la zucca e tagliatela a fette sottili, scaldate la metà dell’olio in una padella antiaderente e rosolatevi la zucca per 2 minuti, unite l’acqua e fate sobbollire per 10/15 minuti, finché la zucca diventa morbida e l’acqua sarà completamente evaporata, una volta cotta passatela con il passaverdura e condite con sale e pepe, fatelo raffreddare.

zucca frullata con minipimer
zucca frullata con minipimer

Successivamente, grattugiate finemente il formaggio ed incorporatelo al purè di zucca con il tuorlo, la farina e il semolino, mescolate fino a ottenere una massa omogenea, poi copritela e fate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, una volta caldo l’olio versate il bacon a tocchetti e fatelo rosolare fuoco basso insieme a qualche fogliolina di menta per darne l’aroma.

bacon (2)
bacon (2)

Trascorso il tempo necessario, formate gli gnocchi, versando l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata, ricavatene dei salsicciotto e tagliate dei tocchetti, date forma ai vostri gnocchi utilizzando i rebbi di una forchetta oppure potete lasciarli lisci, successivamente preparate una padella con abbondante acqua, una volta arrivata a bollore salate e calate gli gnocchi, scolateli man mano che salgono a galla, poi colateli direttamente nella padella col condimento e rosolateli insieme ad esso, versate la Philadelphia e mantecate con l’acqua di cottura per creare un sughetto cremoso, infine impiattate con una spolverata di menta fresca e servite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

menta
menta