Gnocchi di zucca, non li mortificate con i condimenti, preparateli così semplicemente buoni per come sono, senza esagerare.
Gli gnocchi, che piacere per il palato, ma se li prepariamo con l’aggiunta di un qualche ingrediente, attenzione al condimento. Proprio così, non sempre i condimenti elaborati danno il risultato sperato come per esempio per questa ricetta sfiziosa e deliziosa che stiamo a proporvi. Parliamo degni gnocchi di zucca, degli gnocchetti buonissimi e morbidi a base di zucca che si condiscono con poco o nulla.
Basterà una noce di butto e del parmigiano grattugiato e saranno perfetti, perché il sapore della zucca presente nell’impasto potrebbe andare a contrarsi con dei condimenti troppo elaborati o dal gusto troppo deciso. La zucca è delicata, perciò manteniamoci in questa delicatezza.
Gnocchi di zucca
Eccoci pronto per preparare questo buonissimi gnocchi utilizzando meno di un kg di zucca. Schiacciamola per bene ed eliminiamo tutta la sua acqua e via, amalgamiamola formiamo questi fantastici bocconcini.
Ingredienti
- 800 g zucca
- 300 g patate
- 2 uova
- 70 g formaggio grattugiato
- 400 g farina 00
- sale
Gnocchi di zucca, non li mortificate con i condimenti, preparateli così. Procedimento
Cuociamo zucca e patate mettendo entrambe in due recipienti ben lavate e tagliate a pezzettini eliminando la buccia esterna. Attenzione che i recipienti siano in vetro perchè andremo a cuocerle al microonde coprendo con una pellicola per alimenti, tempo otto minuti alla massima potenza per la zucca e quattro minuti per le patate, avendo cura, a metà cottura, di rimescolare un po’. Una volta cotta la zucca dovrà essere schiacciata con la forchetta e così anche le patate per formare una purea.
leggi anche:Gnocchi cremosi radicchio e noci: perfetti per un’occasione speciale, sicuro lascerai tutti a bocca aperta
Come fare gli gnocchi di zucca
Mettiamo tutto su un piano da lavoro e lavoriamo con l’uovo, formaggio grattugiato e la farina versata a pioggia un po’per volta. Impastiamo con le mani e quando avremo ottenuto un impasto morbido, infariniamo il piano di lavoro e stendiamo l’impasto con un mattarello. Ricaviamo delle strisce e poi arrotoliamole per formare delle code e tagliamo gli gnocchetti. Mettiamo a bollire l’acqua così da cuocere gli gnocchi appena fatti e quando li avremo calati aspettiamo che salgano a galla A quel punto saranno cotti. Condiamoli come dicevamo prima, con semplicità.
leggi anche:Gnocchi speck e broccoli saltati in padella: ti bastano10 minuti e il pranzo sarà servito!
leggi anche:Gnocchi zucca e burrata: perfetti se sei alla ricerca di un piatto particolare, ma di facile preparazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.