Gli gnocchi di zucca serviti su un letto di formaggio e prosciutto crudo sono irresistibili, spariranno dal piatto in men che non si dica. Prova la ricetta sprint!
Oggi ti vogliamo proporre una ricetta diversa degli gnocchi, quelli preparati con la zucca invece che delle patate, visto che la zucca è reperibile in questa stagione perché non approfittarne. Pochissimi e semplici step per un risultato speciale.
Tutti rimarranno a bocca aperta, non vedranno l’ora di poter assaggiare questa ghiottoneria. Inoltre serviamo questi gnocchi su un letto di formaggio e prosciutto crudo. Un piatto raffinato, sublime per veri intenditori, vediamo insieme la ricetta sprint!
Gnocchi di zucca serviti su un letto di formaggio e prosciutto crudo: irresistibili
Nulla di più buono e godurioso, un piatto che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, che ne dici vuoi provarci anche tu? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche:Â Pasta e piselli con carne: hai mai preparato questa ghiottoneria? Un piatto imparagonabile
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
800 g di zucca
80 g di farina
1 uovo grande o due piccoli
sale fino q.b.
Per il condimento
4 fette di prosciutto crudo q.b.
formaggio cremoso spalmabile q.b.
panna da cucina q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.
sale fino q.b.
Procedimento degli gnocchi di zucca formaggio e prosciutto crudo
Per poter preparare questi gnocchi, iniziamo a pulire la zucca, non rimuoviamo la buccia ma solo i semi e i filamenti, tagliamola a fette e arrostiamola. Mettiamola su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, lasciamola in forno caldo a 200° per 20-25 minuti, poi sbucciamola, tagliamola a pezzi piccoli e frulliamola in un frullatore ad immersione.
Leggi anche: Spaghetti asparagi e gamberi: aggiungo tanto formaggio grattugiato e pepe, una vera specialità , pronta in pochi minuti
Mettiamo la zucca in una ciotola aggiungiamo farina, uova e sale e impastiamo per bene, otteniamo un panetto morbido, non aggiungere altra farina, si rischia di ottenere degli gnocchi duri. Poi trasferiamo su un piano da lavoro e dividiamo in piccoli pezzi e formiamo poi dei salsicciotti lunghi lunghi e tagliali poi a tocchetti.
Leggi anche: Gnocchi al ragù di salsiccia: in meno di mezz’ora servirai il pranzo domenicale
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere gli gnocchi di zucca.
Nel frattempo in una padella mettiamo la panna, l’olio extra vergine di oliva e formaggio cremoso spalmabile, saliamo e mescoliamo delicatamente a fiamma bassa. Aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato. Quando saranno pronti gli gnocchi scoliamoli e trasferiamo nella padella mantechiamo e serviamo nei piatti, mettiamo però una fetta di prosciutto, poi gli gnocchi e perfezioniamo con un’altra fetta di prosciutto crudo.
Buon Appetito!