Se ti dico che fai tu dei deliziosi gnocchi di zucchine a casa in 5 minuti mi credi? Con la ricetta di nonna Pina li fai in 3 step, tagli, frulli e impasti, ti faranno impazzire!

Gli gnocchi di zucchine sono una vera delizia che non puoi assolutamente perderti! Parliamo di un piatto leggero e profumato, in cui le zucchine si uniscono alla cremosità della ricotta, il tutto avvolto da un condimento aromatico di burro e salvia. Questi gnocchi sono così semplici e veloci da preparare che non ci sarà bisogno di attendere un’occasione speciale, perché saranno pronti in niente e sono però perfetti per un pranzo con gli amici o una cena in famiglia, sicuramente faranno colpo su tutti.

Gnocchi di zucchine pronti in 3 step: tagli, frulli e impasta, il segreto di nonna Pina per farli in 5 minuti
Gnocchi di zucchine pronti in 3 step: tagli, frulli e impasta, il segreto di nonna Pina per farli in 5 minuti

Preparare gli gnocchi di zucchine è un’ottima idea per chi cerca un piatto sano ma anche gustoso. Le zucchine sono ricche di acqua e nutrienti, rendendo questi gnocchi leggeri e saporiti. La ricotta aggiunge cremosità senza appesantire, mentre le erbe fresche come basilico e menta danno una nota di freschezza unica. Ma non è finita, perché se a tutto ciò si aggiunge il guanciale croccante, il piatto diventa irresistibile! Insomma, vale davvero la pena provarli, ogni morso sarà una meraviglia!

Gnocchi di zucchine in 5 minuti

Insomma, fidati di me e non aspettare oltre, i tuoi gnocchi di zucchine ti stanno già aspettando! Ti garantisco che ci metti 5 minuti a prepararli, non di più, scoperto il trucchetto lo capirai. Vedrai che quando li servirai in tavola caldi, profumati e guarniti con quel tocco di croccantezza del guanciale, saranno un successone. Iniziamo!

Ingredienti per gli gnocchi di zucchine

300 g di zucchine
300 g di farina 00
150 g di ricotta
3-4 foglioline di menta
3-4 foglioline di basilico
5 g di sale

Per condire

150 g di guanciale
30 g di burro
2 foglie di salvia

Come si preparano gli gnocchi di zucchine

Inizia lavando bene le zucchine. Una volta pulite, tagliale a pezzi e versali in un boccale alto. Aggiungi la ricotta, il basilico, la menta e il sale. Frulla tutto e riducili in una morbida purea, sarà proprio questo, il tuo impasto di base per gli gnocchi.

Leggi anche: Le patate non sono bastate ho aggiunto un ingrediente, ho fatto gli gnocchi rossi più buoni che abbia mai mangiato

Versa la purea di zucchine e ricotta in una ciotola grande. A questo punto, aggiungi la farina e inizia a impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Se l’impasto è troppo appiccicoso, puoi aggiungere un po’ di farina in più ma non esagerare. Una volta impastato, prendi piccoli pezzi di impasto e forma dei cilindri, poi tagliali in piccoli pezzi di circa 2 cm. Puoi passarli su una forchetta per creare le classiche righe, che aiuteranno il condimento ad aderire meglio.

Leggi anche: Gnocchi come snack croccanti: 15 minuti in friggitrice ad aria e sono pronti, meglio di popcorn e patatine!

Ora porta a bollore abbondante acqua salata e cala gli gnocchi, lasciandoli cuocere giusto il tempo di salire a galla. Intanto in una padella antiaderente, sciogli il burro e aggiungi le foglie di salvia. In una padella a parte invece, versa il guanciale a tocchetti e lascialo rosolare fino a renderlo croccante, poi scolalo dal grasso rilasciato e tienilo da parte. Versa gli gnocchi scolati direttamente in padella con burro e salvia e lascia mantecare aggiungendo se serve giusto un goccio di acqua di cottura. Infine aggiungi il guanciale croccante e dai un’ultima mescolata per insaporire. Non ti resta che impiattare e servire in tavola questo capolavoro di gusto e semplicità, vedrai che successo. Buon appetito!