Fatevi tentare da un piatto leggero e gustoso per la Vigilia di Natale che potrete insaporire con un condimento privo di carne, come vuole la tradizione. Stiamo parlando degli Gnocchi di patate fatti in casa da preparare in maniera perfetta seguendo le indicazioni della chef Zia Cri e dello chef Federico Fusca.
Gli Gnocchi di patate fatti in casa sono un classico della nostra cucina che piacciono moltissimo anche ai bambini. Inoltre, è molto bello e divertente anche condividere la loro preparazione con i nostri piccoli di casa per farli sentire parte della famiglia e per creare con loro dei bei ricordi indelebili.
Questa è la ricetta che lo chef Federico Fusca ha regalato ai telespettatori della nota trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 7 dicembre scorso. Contiene anche i preziosi consigli della chef Zia Cri e del social blogger Lorenzo Biagiarelli.
La prima domanda che ci poniamo quando dobbiamo procurarci gli ingredienti per realizzare queste piccole gemme al gusto di patata è: quali tuberi scegliere? “Ci vuole come dice mia nonna una patata vecchia – spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- che non sempre si trova. Ci vuole anche una patata predisposta a un contenuto farinaceo come le patate bianche. E’ meglio evitare le patate Novelle”
E se invece abbiamo in casa solo delle patate Novelle che sono buonissime ma non adatte a questa preparazione? “In quel caso-spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- si può far qualcosa evitando di lessarle ma cuocendole nel microonde perché il microonde tira fuori più umidità, la patata diventa comunque soffice e puoi portarli a casa”.
Un altro trucco è ” in forno-spiga la chef Zia Cri- con il sale sotto e avvolte nella stagnola”.
Qualunque patata usate, il segreto per avere degli gnocchi perfetti è non mettere mai la farina quando la purea di patate è ancora troppo calda perché sennò assorbe troppa farina.
Potrebbe piacerti anche: Panini homemade al cucchiaio | tutta la bontà del pane fatto in casa
Potrebbe piacerti anche: Differenze tra pollo e cappone | gallo e galletto | le conoscevate?
Dosi per: 500 g di patate
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un riga gnocchi (oppure una forchetta)
- una ciotola
- uno schiacciapatate
- Ingredienti
- 500 g di patate
- 1 uovo
- 150 g di farina
Gnocchi fatti in casa, procedimento
Mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e cuocetele per 30-40 minuti dal bollore. Ultimata la cottura, scolate le patate lesse e schiacciartele con uno schiacciapatate. Raccogliete la purea dei tuberi in una ciotola dove la farete raffreddare prima di aggiungere la farina e l’uovo. Impastate il tutto con la mano per 3-4 minuti fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di una palla che farete riposare per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Panini homemade al cucchiaio | tutta la bontà del pane fatto in casa
Potrebbe piacerti anche: Zucca arrostita sott’olio | un contorno strepitoso e gustosissimo
Trascorso il tempo necessario, fate dei serpentelli di composto che tagliere a tocchetti della stessa dimensione. Passate ogni tocchetti di impasto sul riga gnocchi (o in alternativa su una forchetta) e cuocete il tutto in una pentola di acqua bollente salata per i pochi minuti necessari a far salire a galla gli gnocchi. Scolateli, conditeli a proprio piacimento e serviteli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.