Prepara anche tu gli gnocchi fatti in casa conditi alla sciuè sciuè un piatto irresistibile, profumato e a prova di scarpetta la ricetta è di mia zia Rossella, lei si che fa sempre centro!
Questo primo piatto è irresistibile, fresco, delicato a prova di scarpetta, lo faccio in questo periodo anche se gli asparagi non si trovano, ma io ho la scorta in freezer. La ricetta me l’ha suggerita mia zia Rossella, devo dire che quando voglio fare colpo su tutti so su cosa puntare!
Mia zia mi ha suggerito la ricetta di gnocchi di patate con asparagi e conditi con pomodorini freschi, scaglie di Parmigiano e asparagi, vien l’acquolina in bocca il sol pensiero. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Gnocchi di patate con asparagi e pomodorini la ricetta è di zia Rossella, lei ha sempre una marcia in più
Non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
per gli gnocchi:
2 patate
1 uovo
300 g di farina 00
farina di semola per spolverizzare q.b.
un po’ di sale
per il condimento
150 g di pomodorini
300 g di asparagi surgelati
scaglie di Parmigiano reggiano
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento degli gnocchi di patate con pomodorini e asparagi, la ricetta di zia Rossella
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo dall’impasto degli gnocchi. Facciamo cuocere le patate, si consiglia di sceglierle di ugual dimensione, mettiamole in una pentola con abbondante acqua e dopo mezz’ora le scoliamo, per sbucciarle senza scottarci, cliccare qui.
Con uno shiacciapatate riduciamo in un purea, mettiamo in una ciotola e facciamo raffreddare. Nel frattempo mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, aglio e asparagi surgelati, saliamo e lasciamoli cuocere per pochissimi minuti. Prendiamo pochi asparagi e frulliamo.
Mettiamo poi su una spianatoia la purea di patate, asparagi e aggiungiamo la farina, l’uovo e il sale e impastiamo per bene così da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Aggiungiamo un po’ di semola e poi realizziamo i filoni e tagliamo di tanto in tanto così da formare gli gnocchi, mettiamoli su un vassoio infarinato.
Portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua e versiamo gli gnocchi saliamo e non appena saliranno a galla scoliamo.
Trasferiamo gli gnocchi in padella con gli asparagi, aggiungiamo i pomodori, un pizzico di sale e lasciamo insaporire.
Leggi anche: Peperoni ripieni croccanti e filanti, non accendo neanche il forno, li faccio direttamente in friggitrice ad aria
Serviamo nei piatti e aggiungiamo le scaglie di Parmigiano reggiano grattugiato. Gustiamo e accompagniamo con del pane, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!